Un pochino contorta, ormai soffro

Gentilissimo dottori, la mia storia è un pochino contorta, ormai soffro di attacchi di panico da ormai non so piu' quanto, ho 31 anni, generalmente le crisi vanno e vengono, lasciandomi tranquilla per alcuni periodi dell'anno, esclusa l'estate quando c'è molto caldo ed allora i problemi si moltiplicano. la cura iniziale era mezza pasticca di sereupin la mattina con 3 gg di xanax poi 3 gg al pomeriggio ed infine 7 gg la sera. quando sto meglio non ho alcun bisogno di terapia, ma da gennaio in seguito ad un'aborto la situazione è peggiorata, non lasciandomi tregua nemmeno un giorno, la mattina in ufficio non passa piu e se non assumo le gocce mi sembra di impazzire, per non parlare del pomeriggio quando rientro in ufficio la situazione degenera ancora di più, tanto da scatenarmi degli attacchi abbastanza violenti: tachicardia, capogiri, svenimenti, diarrea, mal di stomaco, caldo poi freddo, difficoltà a respirare, ma quando prendo le gocce come per magia sto meglio nel giro di circa mezz'ora, per poi stare del tutto meglio quando sono sulla via di casa dove sono tranquilla non ho quasi mai bisogno di medicinali e dormo beatamente fino al mattino successivo ed allora ricomincia tutto daccapo. ad oggi prendo 15 gg alla mattina e 15/20 gg al pomeriggio. il problema è che non riesco a scalare ed il solo pensiero di interrompere mi fa stare peggio, sembra ormai che la mia vita ruoti attorno a queste maledette gocce. ho provato anche con valeriana, fiori di bach, ma sembra che i sintomi si siano intensificati. vi prego di rispondermi, anche perchè vorrei un bambino e non so se la terapia è compatibile con un'eventuale gravidanza o se c'è qualche altra terapia da seguire.
attendo con ansia vostro riscontro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento degli "attacchi di panico" prevede un uso di farmaci SSRI e non benzodiazepine come sta facendo lei, credo tra l'altro senza controllo medico.
La cosa migliore e' quella di reintrodurre una valido trattamento, infatti mezza compressa di sereupin e' inefficace per il reale trattamento di un problema come il suo, eliminando le benzodiazepine gradualmente.
Attualmente, nonostante si possano considerare trattamenti sicuri per la gravidanza, sarebbe meglio non programmare gravidanze fino ad un compenso sintomatologico reale e senza l'uso di benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ruggiero se ho capito bene, quello che mi consiglia è aumentare magari ad 1 compressa di sereupin e gradatamente sospendere lo xanax, ed introdurre un farmaco SSRI? mi puo' citare qualche nome? in modo che possa mettermi in contattp con il mio medico.

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'unico consiglio che le posso dare e' di parlare con il suo psichiatra.

Non le consiglio di variare la posologia dei farmaci in presenza di un ragionamento virtuale e discorsivo.
Il suo psichiatra e' a conoscenza di tutti i nomi possibili.
Il sereupin appartiene gia' alla classe degli SSRI.