Sycrest asenapina

Salve sto prendendo un farmaco da un anno dopo una depressione piuttosto complessa.. la dott.essa avrebbe dovuto cacciarmelo 4 mesi fa ma non ho avuto la possibilità di andarci e sto continuando ad assumerlo.. Sto notando tremori agli occhi e inoltre ho notato un calo dell'ansia funzionale..Le mie domande sono 3 1)Può causare una riduzione dell'ansia funzionale se continuato a prendere anche quando ormai i sintomi non sono più presenti??? 3) Tale farmaco influisce sul sonno??? Ultimamente dormo sempre dalle 10 alle 12-13 ore cosa che non ho mai fatto in tutta la mia vita! Grazie mille in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'asenapina non è un farmaco per la depressione. Qualcosa non torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
la depressione è stata dovuta a un disturbo maniaco-depressivo schizofrenico. Mi può aiutare a chiarire i dubbi delle mie domande?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi sembra ci sia una grande confusione. Disturbo maniaco depressivo schizofrenico non significa niente. Disturbo maniaco depressivo sì, altrimenti detto disturbo bipolare. La schizofrenia è una cosa diversa. In ogni caso che c'entra la depressione, che è ancora un'altra diagnosi ?

Lei assume un farmaco indicato per due tipi di disturbi, uno è il maniacodepressivo, l'altro è la schizofrenia.

Se non ha chiaro il punto di partenza per cui assume una cura poi il resto rischia di essere interpretato in maniera confusa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
La mia psichiatra lo chiamò disturbo del pensiero. Comunque a prescindere dal tipo di problema, mi saprebbe dare una dritta sulle 3 domande che ho posto? Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

disturbo del pensiero vuol dire solo che aveva pensieri psicotici probabilmente, non è una diagnosi di un disturbo che prevede meccanismo, decorso e terapia.

A prescindere dal tipo di problema non ha senso discutere, il tipo di problema è il primo punto, altrimenti stiamo parlando di questioni relative ad un disturbo che non si sa quale sia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ho avuto modo di parlare con la mia psichiatra durante le vacanze natalizie (io adesso abito a genova). Confermo dott. Pacini, il farmaco mi è stato prescritto per la presenza di annebbiamenti. Era un periodo difficile della mia vita e la dott.essa ha ritenuto che questo farmaco avrebbe potuto aiutarmi. La dose 5 mg una sola volta al giorno, dice la mia psichiatra essere molto bassa. Finalmente mi ha rassicurato dicendomi che sto meglio e che posso toglierlo. Non appena me lo disse fui felicissimo perchè aspettavo quel momento da mesi (L'ho preso per circa un anno.) La ringrazio dott.pacini.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"il farmaco mi è stato prescritto per la presenza di possibili pensieri psicotici. "

Come possibile ? Il farmaco le sarà stato prescritto perché li ha avuti. A seconda della diagnosi rischia di riaverli, senza cura. Non capisco una cosa: se non sopporta bene questo medicinale, in questo anno non si è discusso della possibilità di usarne uno diverso, che tolleri meglio, questo in attesa di capire ovviamente se l'idea è di farglielo continuare o no.