Cambio terapia

EGr. Dottori. Vi riscrivo per una delucidazione premetto che assumeva 20 mg di sereupim per ansia e panico da circa due anni circa 15 giorni fa o riscontrato dopo accertamenti che ho il fegato ingrossato pertanto il mio medico a deciò di cambiare ssri perche a suo dire e ancnhe quella molecala a portarmi questi fastidi e pertanto a deciso di farmi prendere lo zolof attualmente sto eseguendo questa terapia : prima settimana da 20 a 10 mg di sereupim la sera e mattina 25 di zolof seconda settimana 50 di zolof e sere arternate di 10 mg di sereupim, però con rammarico in questi gìoni ho avuto molta ansia e qualche attacco di panico. Le mie domande sono: sia giusto questo cambio di molecola? e normale che mi si sono presentati di nuovo questi sinomi ? Dovrò aspettare che lo zolof faccia il suo percorso o sarebbe meglio riprendere la cura solo con sereupim? Ringrazio
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera,
Il cambio di antidepressivo può provocare in alcuni casi una riacutizzazione dell'ansia soprattutto se il farmaco da sostituire viene scalato troppo velocemente. Generalmente i farmaci SSRI (come lo Zoloft) impiegano circa 3 settimane per avere effetto. L'Associazione di Zoloft con il farmaco Sereupin a dosi inferiori prima della sospensione definitiva le permette di raggiungere in tempi più brevi l'effetto desiderato e di non avvertire manifestazioni da rapida sospensione.
Si affidi al suo psichiatra curante e se l'ansia dovesse persistere lo contatti direttamente.
Cordiali saluti e buone feste.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta ne approfitto per chiedervi la dose minima teurapitica dello zolof per il doc e di 50 mg? E secondo la vostra esperienza personale sia corretto questo cambio di molecola? Ringrazio
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Sì la dose minima è di 50 mg. Nella mia esperienza clinica ho avuto pazienti ai quali ho effettuato la stessa sostituzione farmacologica con discreti risultati. Se sia efficace o meno tale farmaco su di lei, però, solo il tempo potrà dirlo. Si affidi al suo psichiatra ed effettui regolari controlli clinici.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A mio parere il profilo dei due farmaci è quasi simile ed i risultati eventuali sono variabili da soggetto a soggetto.

In evidenza di un effetto collaterale come il suo, prima di tutto andava indicata una dieta e l'attività fisica, poi la variazione sulla base del grado di steatosi rilevato nonchè una variazione farmacologica con un farmaco a minore impatto sul peso corporeo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per le delucitazioni per il dott. Ruggiero la steatosi e di grado medio alto dimensioni aumentati del fegato di 7 cm inoltre il medico a parte dieta e attività fisica a indicato quel farmaco a suo dire perché diversamente dal sereupim lo zoloft a un calo ponderale
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentili dott. Vi ricontatto per una delucitazione come ho già descritto sopra stavo assumendo 50 mg di zolof e diciamo che tutto sommato stavi andando benino poi per altri problemi ho dovuti farmi 6 punture con rocefin e benteland da li il calvario e ricominciatà l ansia forte e panico allorché da circa 10 gg il mio medico mi ha fatto aumentare la dose a 75 perche secondo il suo dire a provocare il cio e stata la bentelan,ma a tutt'oggi non vedo risultati tralatro sono dovuto ricorrere al tavor molecola che non prendo quasi mai. Le mie perplessità sono: -----quando tempo bisogna aspettare per vedere se l incremento farmacologico abbia effetto?
- sarebbe meglio aumentare la.dose a 100 ?
- ho forse sarebbe meglio ritornare al sereupim magari più indicato nel mio disturbo.
Ringrazio anticipatamente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Qualche gentile dott. Che mi risponde??
[#8]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Salve,
il tempo per beneficiare dell'aumento di dose del farmaco è generalmente di circa 10-15 giorni. Se non dovesse aver beneficio dalla modifica della dose farmacologica può contrattare il suo psichiatra curante per passare ad altro trattamento.
Cordiali saluti.