Associazione di piu farmaci

Buongiorno e auguri gent dottori.
Premetto che come da precedenti consulti soffro di attacchi di panico con ansia e ossessioni ipocondriache sul fisico per paura di morire e di ammalarmi a ogni sintomo.
La mia terapia attuale dal mio psichiatra e Zarelis 75 mg dal 1 dicembre di cui 37,5 i primi 15 gg poi 75 mg.
Zyprexa 2,5 la sera per controllare una somatizzazione di ansia che era diventata molto forte.
Xanax 0,5 per 3
Premetto che con questa terapia non e che sia migliorato un granche' ho sempre paura a stare da solo ad associare farmaci ,a ogni sintomo che ho ho paura di finire in ospedale e ho sempre sensazione di disequilibrio da piu di un hanno con acufeni , aumentata notevolmente in questi ultimi tre gg dopo due forti attacchi di sensazione di cadere perterra.
Premetto che in passato ho eseguito Rmn delle orecchie e del nervo acustico e angolo ponte cerebellare con esito negativo.
Potenziali evocati tronco encefalici negativi ,videonistagmografia e stabilometria nella norma esami audiometrici modesto deficit sugli acuti a partire dai 2200 herz.
Dato che il mio psichiatra e in ferie stamattina sono stato dal mio medico per l'aumento delle vertigini che mi ha prescritto una compressa di microser da 16 mg per 10 gg per aiutare a ristabilirmi.
Le mie tre domande sarebbero:
E possibile che lo Zarelis anche se a breve emivita a 75 mg non mi abbia ancora dato tutti i risultati soddisfacenti e cosi anche lo Zyprexa?
Domanda due: ho letto sullo Zyprexa che ci sono stati casi di morte improvvisa inspiegabile e cio mi turba prenderlo nonostante ne abbia gia ampiamente discusso con lo psichiatra,ma mi sembra di essere diventato solo dipendente da un antipsicotico di cui non ne ho reale necessita in piu oltre che lo xanax.
Domanda tre posso assumere con serenita il microser 16 mg insieme allo Zyprexa? So che lo ziprexa agisce anche sull'istamina cosa che fa anche il microser e cio mi crea timore perche ho paura che i due farmaci non vadano daccordo e si creino controindicazioni.
Vi ringrazio e auguro buone feste.
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera e buon anno a Lei.
Rispondo a tutte le sue domande:
1) Devono trascorrere almeno 3 settimane per notare gli effetti benefici dello Zarelis. All'inizio del trattamento generalmente non si avverte alcun beneficio dal farmaco.
2) Nei foglietti illustrativi di molto farmaci c'è scritto che possono dare morte improvvisa, spesso si tratta di casi sporadici ma devono essere comunque segnalati. Se già lo ha assunto può stare sereno ed effettuare i controlli medici periodici prescritti dal suo medico di base o dal suo psichiatra.
3) Non ci sono controindicazioni nell'assumere Microser se assume Zyprexa.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie delle risposte.
Si lo Zarelis lo assumo a 75 mg dal 15 dicembre ma non ho avuto effetti positivi solo pressione piu alta del normale.
Lo Zyprexa lo prendo dal primo novembre 2014 al dosaggio di 2,5 la sera prima sembrava andasse meglio la prima settimana di Zyprexa datomi per lansia e allo scopo di togliere lo xanax poi dinuovo peggio il mio psichiatra me lo ha portato a 2,5 il mattino e 2,5 la sera ma ero talmente intontito il giorno che glie lo detto e sono ritornato al dosaggio solo serale e inoltre avevo paura di assumerne cosi tanto dunque non so bene nemmeno se era il farmaco oppure no.
Insomma dopo questa terapia che sto continuando ma lo Zyprexa dopo piu di un mese non credo mi dia piu di quello che mi sta dando? E lo zarelis manca davvero poco a tre settimane a 75 mg.....
E io sono al punto di continuare ad avere paure di finire in ospedale e nello stesso tempo andrei per farmi fare le analisi del sangue per potermi rassicurare perche oltre la sensazione di disequilibrio mi si e accentuata anche una forma di disturbo definitami dal gastroenterologo dispepsia funzionale dopo una gastroscopia negativa 6 mesi fa rilevando solo ipocontinenza cardiale.
Ma io ho ricominciato ad avere tantissima aria intestinale e ho paura di avere un tumore intestinale e se non e quello un problema chissa dove perche ho questi disturbi sull'equilibrio e quindi sono sempre in stand by che mi capiti qualcosa o che debbano portarmi in ospedale e non vivo piu.......
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
La terapia può essere modificata solo durante la visita specialistica. Appena torna il suo psichiatra dalle ferie le consiglio di prenotare un appuntamento e di cercare di essere fiducioso. La terapia psichiatrica che assume è un'associazione di farmaci che può essere più efficace su una persona e meno efficace su un'altra. Va modificata e adattata nel tempo in base alle variazioni del quadro clinico manifestato.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno ,volevo aggiornare la mia situazione e chiedere un paio di domande.
In data 10/01 il mio psichiatra in accordo causa molta secchezza della bocca e paura mia nel continuare questo farmaco mi a sostituito lo Zarelis 75 con lo Zoloft 50 gia preso in passato, indicandomi di fare una settimana di zarelis 35,7 mg piu 25 mg di zoloft dopo una settimana passare a 50 Zoloft e sospendere zarelis. E corretta la sostituzione? Inoltre da una decina di gg con la terapia attuale Zyprexa 2,5 Zarelis 75 xanax 0,5 x3 avevo notato un calo di pressione nel senso che generalmente la mia pressione era sempre intorno ai 125/80 135/80 ultimamente prima della fine dell'anno e non so se sia per l'uso continuativo dello Zyprexa avevo solo piu 113/70 -75.
Dal 10 gennaio il mio psichiatra mi ha anche aumentato lo Zyprexa a 5 mg la sera e non so se sia questo in questi giorni la pressione e ancora piu bassa da in piedi a volte ho 105/75 a volte 115/78
da seduto sono arrivato ad avere 102/75 e sono un po preoccupato anche perche sento molta stanchezza e ho paura a continuare questo dosaggio di Zyprexa visto che ho si un ansia molto alta 24 ore con paura di morire costante ,pero non sono ne bipolare ne schizofrenico.

Grazie