Vasculite con paroxetina

Buongiorno, mi chiamo vito vi racconto in breve la mia storia.
Ho subito 4 anni fa un intervento di allungamento agli arti inferiori, e dopo 2 anni sono entrato in un piccolo stato di ansia e lo psichiatra dell'ospedale mi ha prescritto paroxetina da 20mg generici.
Il mese scorso trascorsi questi 2 anni ho deciso di fare una visita psichiatrica per vedere se potevo abbandonare la paroxetina, ma lo psichiatra dopo vari test che mi ha fatto fare mi ha cambiato il farmaco abbandonandolo subito e prendendo zoloft da 100mg, 2 al di, (ho iniziato il giorno dopo)
Dopo aver preso la prima pillola di zoloft la notte non ho dormito, mi sentito sovraeccitato, la mattina dopo sono andato a mangiare da mia nonna e mentre camminavo mi girava un po la testa ma credevo fosse dovuto alla carenza di sonno quindi non ci ho fatto piu caso, dopo aver assunto altre 2 pillole mi e venuto un forte attacco di panico, con sensazione di calore a braccia e gambe, e sono dovuto andare all'ospedale, e lo psichiatra dell'ospedale mi ha detto di ritornare alla paroxetina, e i sintomi dei giramenti di testa sono svaniti, il dottore mi ha dato lo zoloft perchè nei test e risultato uno stato forte di fobie agorafobiche con ansia.
Dopo quel attacco di panico ho ripreso paroxetina e dopo qualche giorno mi sono uscite delle macchioline rosse sulle braccia, e adesso dopo un mese mi sono uscite anche sulle gambe e maniglie dell'amore. All'ospedale mi hanno fatto gli esami del sangue ma l'emocromo va bene compreso il livello piastrinico ecc, e il dermatologo mi ha detto subito che si tratta di una porpora vasculitica, infatti mi da fastidio con formicolii e pruriro, adesso sto facendo cortisone, ho la terapia da 1 mese e le macchie stanno svanendo. Tornando a 1 mese fa mi sono bastate 3 pillole di zoloft per farmi stare male con ansia e panico, e adesso che prendo paroxetina come prendevo prima, mi sento sempre ansioso e agorafobico, pure peggio... forse sono spaventato non lo so... non avevo mai avuto un attacco di panico, ma ansia si. Secondo voi puo esserci una intolleranza alla paroxetina anche dopo 2 anni che puo aver scatenato questa vasculite? può essere causata dal mio forte fortissimo stato emotivo e di stress? vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Zoloft 100 due al giorno come dose d'attacco è strana, è la dose massimale. Prevedibile che tutta una serie di sintomi peggiorino, anche se magari poi la cura funziona egregiamente.

Se la porpora è vasculitica, il che dovrebbe essere evidenziato da altri segni di infiammazione, di laboratorio intendo.

Non vedo nessi della vasculite con i due antidepressivi, mentre la reazione iniziale allo zoloft si spiega di per sé e anche con la (inspiegabile) dose elevata utilizzata da subito. Se è indicata una sostituzione della paroxetina può andare lo zoloft, ma come si farebbe in generale secondo le linee guida, iniziare con poco, salire piano e arrivare alle dosi consigliate (tanto il tempo di latenza è comunque di un mese per vedere l'effetto, quindi è inutile iniziare con dosi piene subito).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore è stato molto chiaro :)