Paroxetina mesilato vs paroxetina cloridrato

gentili dottori,volevo chiedervi un'ulteriore informazione.
come ho scritto nei precedenti consulti assumevo paroxetina mesilato 40 mg che mi causava ritenzione urinaria.
Adesso,riducendo a 20 la situazione migliora.
Prima ero in farmacia e ho sentito di una signora che chiedeva la paroxetina doc ,il farmacista le ha detto che sulla ricetta era segnato paroxetina mesilato ,e che era un altro farmaco,quindi non poteva darglielo.

Domanda: e' vero che paroxetina cloridrato e' come se fosse un altro medicinale rispetto a paroxetina mesilato?ed e' possibile che paroxetina cloridrato possa non darmi questo effetto collaterale della ritenzione?

preciso che questa mia domanda NON VUOLE ESSERE UNA RICHIESTA DI PRESCRIZIONE O VARIAZIONE ON LINE DELLA MIA TERAPIA.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Farmaco diverso si intende come prescrizione, è di fatto un prodotto diverso, sempre di paroxetina si tratta. Varia la preparazione, il principio attivo e le dosi di riferimento di questo sono le stesse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
paroxetina mesilato e paroxetina cloridrato sono farmaci diversi che contengono lo stesso principio attivo, trattato in maniera differente.

Dal punto di vista dell'efficacia sono farmaci simili, così come per gli effetti collaterali (almeno quelli legati al principio attivo, per gli eccipienti è un altro discorso).

Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
va bene grazie dottore,ho fatto una deduzione stupida