Sospensione uso cannabis, come evitare rebound

Dopo circa tre anni di assunzione quotidiana di cannabis senza eccezioni, ho sentito il bisogno di smettere a causa di alcuni sintomi, in primis demotivazione e pigrizia. Ho smesso di botto da un giorno all'altro, e da una settimana non ho più assunto nulla. I benefici mi sono sembrati quasi immediati, e mi stimolano a continuare. Certo un pizzico di insonnia mi accompagna, visto che fumavo soprattutto in orari notturni, ma non ho mai avuto problemi seri e con valeriana e melatonina tutto sommato Sto arginando, credo sia solo questione d'abitudine. temevo sarebbe stato molto più difficile smettere, ma la mia domanda è: ci sono delle accortezze che dovrei seguire per evitare effetti rebound? Non voglio inficiare questo processo, e voglio assicurarmi che prosegua con successo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se non ha avuto grandi disagi finora non dovrebbero essercene successivamente. Tuttavia é possibile che disagi quali l'insonnia oppure l'ansia possano sopravvenire anche nei prossimi giorni. In tal caso ne parli con uno specialista per valutare il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ad ogni buon conto ho ritenuto saggio "compensare" la cannabis con altre attività che riempiano e diano soddisfazione durante la giornata: variegata attività fisica al parco, maggiore dedizione al lavoro, più uscite serali e incontri con i miei affetti (che in passato hanno un po' subito le conseguenze della mia passività)

Spero di essere sulla strada giusta. Mi tranquillizza sapere che la dipendenza da cannabis è soprattutto psicologica e non già fisica, quindi se ho ben capito eventuali ricadute non sono esattamente all'ordine del giorno come per altre sostanze (cocaina, eroina, psicofarmaci vari)
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Fortunatamente é relativamente poi semplice ridurre ed eliminare il consumo di cannabinoidi rispetto ad altre sostanze.
Cordiali saluti