Ansia o disturbi da ipotiroidismo subclinico?

Ipotiroideo subclinico non ancora cura perchè il mio tsh è a 7,2
L'ansia persiste nonostante prenda 7 gocce di Entact 20 mg dai primi di dicembre e sono in calo di Xanax, perchè non agisce più come prima, per passare a Lexotan compresse 1,5 mg una la mattina e una la sera.
Purtroppo questa grande ansia con sbalzi di tachicardia (se passo da sdraiato a in piedi per esempio) mi costringe a prendere lo Xanax da 0,50 e non riesco a smettere per passare a Lexotan.
Perchè Entact non agisce come qualche anno fa quando mi rimise al mondo? Posso iniziare lexotan anche senza un periodo di pausa da Xanax? Scientificamente la medicina dice che se sei ipotiroideo non puoi avere ansia o tachicardia però leggendo su molti siti medici ho capito che non è così, può anche portare ai miei sintomi. Secondo lei la mia nemesi è la tiroide o il mio carattere?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma gli ormoni tiroidei sono normali ? (perché TSH è un indicatore, ma non chiarisce sempre da solo la situazione).

7 gocce di entact sono una dose che può benissimo non essere sufficiente, per cui niente di strano se dopo un mese e più.
Passare da xanax a lexotan non ha il minimo senso: se la dose equivalente è maggiore lo sentirà all'inizio, così come se aumentasse lo xanax, se invece è una dose equipotente non sentirà niente, se è meno è come ridurre lo xanax. Sono due farmaci che hanno lo stesso meccanismo, per cui chi è assuefatto all'uno lo è anche all'altro, poi dipende dalle dosi impiegate.

Se i medici non vedono il nesso, perché continua a sospettare questo nesso ?

Non specifica per che diagnosi è in cura con entact (ansia è un sintomo, come dire tosse, molto generico).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Salve dottore,

ft4
ab anti tireoglobulina
ab anti TPO
ecografia tiroidea
tutti questi esami sono perfetti, solo il tsh da luglio che era 5,220 (range 0,340-5,600) al 31 Ottobre era 7,170.
Ho fatto visita neurologica, cardiologica e visita endocrinologa dai migliori professori della mia regione e la diagnosi è stata Ipotiroidismo subclinico e sindrome ansiosa.
Per adesso il mio endocrinologo ha detto: Non vi è stretta necessità d'incominciare la terapia con L-tiroxina; si potrebbe eseguire un nuovo controllo del valore tsh fra 3 mesi e se il tale occasione il dato viene confermato o tende ad aumentare si potrà iniziare L-tiroxina alla dose di 50 Ug al dì-
Ho raccomandato di ridurre il peso di 4-5 kg seguendo uno stile di vita adeguato.
Ho perso 2 kg e per marzo speriamo di arrivare a 5.
Il nesso è che nonostante sia in terapia e prendo le medicine non avrò più i Dap ma l'ansia persiste.
Prendo Xanax da quasi 3 anni ogni giorno e negli ultimi tempi ho notato che la sua efficacia è andata a scemarsi (ero arrivato a 2 mg al giorno) per questo il mio medico mi ha dato il lexotan dicendomi che è un'altra molecola e col bromuro mi aiuterà di nuovo.
Ps: Avevo iniziato Entact con 10 gocce ma mi hanno fatto stare male, lo stomaco era chiuso ed ero così teso che sbiacavo facendo una rampa di scale, difatti appena sono calato a 5 è passata questa orribile sensazione, cmq adesso sono salito a 7 e vedremo..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sindrome ansiosa è una diagnosi un po' vaga. Se non ha più i dap ma l'ansia persiste, o si utlizzano dosi maggiori dello stesso medicinale, o si usa un medicinale diverso, quando questo non sia tollerato o non funzioni nonostante le dosi piene.
Poco utile tenere una dose bassa quando non è risolutiva su tutti i sintomi: il fatto che i sintomi rimangano in parte è indice di cronicizzazione.