Imodium e xanax

GENTILI DOTTORI
VI SCRIVO DI NCOME VI HO GIA SCRITTO PRECEDENTEMENTE SONO IN ATTESA DI UN CONSULTO PSICHIATRICO..PRENDO XANAX AL MATTINO E SERA X 8 GOCCE...X UN'ANSIA ...PANICO...CHE SI SCATENA CON IL CALDO.
PRIMA DI INIZIARE IL XANAX AVEVO ANCHE DIAREA.IERI ERO PIU ANSIOSA DEL SOLITO E HO PRESO TRE TISANE DI PASSIFLORA E CAMOMILLA.
OGGI HO LA DIARREA...POSSO PRENDERE IMODIUM ANCHE SE PRENDO XANAX?
GRAZIE
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,
lei ha già scritto e ricevuto commenti da più di un medico sul fatto che non è buona cosa utilizzare come fa lei i farmaci sintomatici, in particolare lo xanax che è già stato oggetto di richieste precedenti. Anziché cercare una soluzione mi sembra che cosa sia semplicemente proseguita così, presumo sulla base di una diffidenza verso cure che non decide lei e che pensa di non avere sotto controllo, oltre che per quel messaggio inganenvole che l'ansia dà di pensare volta per volta a controllare la situazione invece di prevenire gli stati ansiosi. Passiflora, camomilla, xanax e ovviamente nessuna terapia per l'ansia, e nessuna diagnosi precisa.
Sarebbe il caso che a questo punto prendesse una strada pià utile alla risoluzione del suo disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GENTILE DOTT PACINI..
SO DI AVERLE SCRITTO GIA IN PRECEDENZA...E LE HO ANCHE DETTO CHE L'UTILIZZO DELLO XANAX PRESCRITTO DAL MIO MEDICO CURANTE...è X TAMPONARE IL PERIODO DI ASSENZA DELLO PSICHIATRA CHE SARA DISPONIBILE IL 10 SETT.
QUINDI LO XANAX è UN FARMACO SINTOMATICO? NN CURATIVO?
NELL'ATTESA SE PRENDO IL SINTOMATICO "IMODIUM" X LA DIARREA...HA INTERAZIONI CON LO XANAX
GRAZIE X LA CORTESIA
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

piuttosto che attendere l'arrivo di uno psichiatra fino al 10 settembre avrebbe fatto meglio a trovarne un altro che la potesse visitare prima.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
crede sia facile nel mese di agosto?
certo che come risposta nuda e cruda...detta da uno psichiatra...a chi le tende la mano x essere rassicurata..
MI PERDONI SE L'HO DISTURBATA!!!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,
faccia un passo indietro. Il consiglio le era stato dato, adesso è chiaro che se non provvede ogni tanto si riproporrà un'urgenza di questo tipo. Mi sembra strano che chieda a proposito dello xanax, abbiamo già detto in proposito. Se crede, rilegga le nostre risposte. La questione è sempre la stessa (non sto parlando della diarrea), e il rimandare non può che farla rimanere tale.
Se i consulti sui disturbi d'ansia funzionassero come delle emergenze gestite via internet, non solo questo non sarebbe corretto e sicuro, ma non andrebbe proprio bene perché consentirebbe a chi come lei ha un disturbo d'ansia di andare avanti tamponando ogni volta ma senza risolvere. Prevenire è la mossa giusta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GENTILE DOTT PACINI..
SE LEI SI RILEGGE LE RISP CHE MI HA INVIATO...
MI RASSICURAVA SUL FATTO CHE IO AVESSI L'APPUNTAMENTO IL 10 SETT..E CHE NN C'ERA URGENZA DI COMINCIARE A SCALARE CON LO XANAX..(COMINCIATO DA SOLO UNA SETTIMANA).SE NN FINO AL GIORNO DELL'APPUNTAMENTO CON LO PSICHIATRA.
NESSUNO MAI HA PARLATO DI VOLERE ESSERE CURATA X VIA TELEMATICA...AVENDO AVUTO QST PROBLEMA IN UN PERIODO DI CARENZA DI MEDICI...HO SOLO CERCATO DI ESSERE RASSICURATA.NULLA PIU!!
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

i servizi psichiatrici territoriali restano aperti nel mese di Agosto, pertanto i medici presenti all'interno della struttura possono eventualmente anche riceverla privatamente.
Ad ogni modo, certamente anche al di fuori della provincia o della regione credo che non ci siano molte difficolta' a reperire uno psichiatra che possa farle una visita specialistica.

Invece, come le ha indicato il collega Dr. Pacini, lei sta cercando di tamponare il suo persistente problema attraverso questo servizio che non puo' aiutarla piu' di quando ha gia' fatto.

Se pensa di poter attendere il 10 settembre, ed il tempo di risposta ad un eventuale trattamento specifico (circa 3 settimane), allora continui pure per la sua strada, a mio parere invece puo' facilmente reperire uno psichiatra gia' stasera.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Appunto. E lei aveva detto che avrebbe atteso il 10 settembre la visita psichiatrica. Ma prima avevo anche risposto:

Gentile utente,
le modalità di assunzione delle medicine deve chiederle a chi gliele prescrive, in questo caso il medico. Qui si risponde in linea teorica ma non si possono dare indicazioni su casi specifici senza averne la conoscenza.

Dr.Matteo Pacini

Ora l'imodium chi glielo ha prescritto ? E all'atto della prescrizione le ha riferito quel che prendeva e si è fatta visitare ?

Il senso di queste risposte non è che noi non conosciamo le indicazioni e caratteristiche di questi farmaci, è che continuando a prescrivere sintomatici a persone con disturbi d'ansia si ritarda la cura del disturbo d'ansia. La persona con disturbo d'ansia è convinta che ogni episodio sia a sé stante, e lo tratta come tale: è una reazione umanissima, ma va invece incoraggiato l'inquadramento preventivo del problema.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dott pacini..
io sto assumendo xanax da 8 gg..prima non ho mai assunto nulla..avevo paura di ingerire anche la valeriana..la mia ansia ho cercato di controllarla..e evitavo cio che me la creava.
l'IMODIUM..è un farmaco da banco e qualche volta l'ho usato negli episodi di diarrea...l'ho dato anche ai miei figli.
mi chiedevo..assumendo lo XANAX..che x me è un farmaco che mai avrei pensato di assumere...se potesse avere delle interazioni con l'imodium.tutto qui.visto che nn ho ancora possibilita di contatare lo psichiatra
saluti
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Ma lei e' sicura che la sua diarrea non sia dovuta a sintomatologia ansiosa?

[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
SONO SICURA AL 100% CHE LA MIA DIARREA SIA DI ORIGINE ANSIOSA.DI SOLITO SOFFRO DI STIPSI..E POI I FENOMENI DI DIARREA SONO COMPARSI IL GIORNO SEGUENTE AL PRIMO EPISODIO DI ANSIA NN CONTROLLABILE...O PANICO DA CALDO...SCUSATE LA MIA IGNORANZA NELLA TERMINOLOGIA.
MA COMUNQUE SIA IO ORA CE L'HO...E X PORRE EVENTUALMETE RIMEDIO AL SINTOMO...PRIMA DI CURARE LA CAUSA...VISTO CHE A GIORNI HO L'APPUNTAMENTO TANTO AGONIATO CON LO SPECIALISTA...COSA SAREBBE MEGLIO FARE...O INGERIRE?
GRAZIE X LA RISPOSTA..E MI SCUSI SE LE POSSO SEMBRARE PATETITA E ASSILLANTE
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

l'assunzione di un sintomatico in realta' non e' una soluzione adeguata in quanto lo stesso potrebbe non agire secondo le indicazioni per cui viene venduto.

Sinceramente, stare tutti questi giorni in questo stato secondo me non e' stata una buona scelta, ora deve attendere solo altri 9 giorni (+21).
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
NN LO DICA A ME.MA MI CREDA NN C'ERA NESSUNO NEL PRIVATO..NEL PUBBLICO AVREI DOVUTO FARE UN PRONTO SOCCORSO...
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Avendo vinto un concorso ad Isernia, conosco bene la strutturazione della psichiatria.

Sicuramente la scelta migliore sarebbe stata quella di farsi visitare in urgenza all'inizio del mese.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
LEI VISITA ANCHE AD ISERNIA?
IO SONO DELLA PROV..SE SI MI DIA INDICAZIONI.
GRAZIE
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
No ho solo vinto il concorso presso l'Ospedale pubblico ma non mi hanno mai chiamato, conosco bene la situazione e non avrei atteso ne' mi sarei fatto spaventare dal fatto di fare un p.s.

Io visito solo ad Avellino

[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

è chiaro che la mia (nostra) indicazione è di attendere le indicazioni dello specialista. Era già così quando mancava un tempo più lungo, a maggior ragione adesso.
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie infinite