Psicosi.. cura finita?

Gentili dottori, una persona di famiglia (26anni) ha avuto un esordio psicotico che lo ha portato ad assumere atteggiamenti stranissimi (manie di persecuzione, aggressività, deliri di onnipotenza e ..inizialmente una forte resistenza ad andare dal
Medico- questo periodo è durato 3 o 4 mesi, migliorando grazie ai farmaci). Ha preso per 2 anni e mezzo abilify (prima 30 mg fino ad oggi che ne prende 2,5). Ora, per fortuna, conduce una vita normalissima . Il medico che lo ha in cura sostiene che dall'esordio psicotico si può guarire e oggi, a 2 anni e mezzo gli, ha interrotto la cura con abilify (dopo averla ridotta gradualmente già da qualche mese). Cosa ne pensate voi? C'è il rischio che possa ritornare? E se si, come fare per accorgersene? Del resto quando stava male sosteneva di stare bene !!!! Opinioni vostre ?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un episodio psicotico può andare incontro a remissione nel corso del tempo se effettivamente di esso si tratta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
un esordio psicotico è una situazione estremamente critica ma se affrontata correttamente e rapidamente può anche risolversi del tutto.
Ovviamente in questa sede non è possibile esprimersi rispetto ad una situazione specifica, ma la possibilità esiste.
E' altrettanto vero che esiste anche il rischio di un'eventuale ricaduta a distanza di tempo. Proprio per questo è importante il monitoraggio degli eventuali sintomi anche nel primo periodo dopo la sospensione dei farmaci.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi.. Dottore, quando parla di monitoraggio dei sintomi nel
Periodo successivo alla sospensione dei farmaci... Cosa intende ? Cioè, quali possono essere questi sintomi? Come accorgersene ?
[#4]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Sostanzialmente si tratta degli stessi sintomi mostrati in passato, che in genere diventano rapidamente abbastanza evidenti.
Nel caso si presentassero, sarebbe opportuno intervenire il più presto possibile con una visita psichiatrica e con la necessaria terapia.
Cordiali saluti,