Rivotril

Buonasera prendo rivotril una pastiglia al bisogno quando ho ansia! Quanto dura effetto ? Poche ore?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Chi le ha prescritto il farmaco non le ha indicato queste caratteristiche ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si però mi hanno solo detto che dura poche ore ma non mi hanno spiegato come funziona ! Dovrebbe durare cinque ore circa?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le hanno detto che dura qualche ora. Adesso lei scrive qui per sapere "quanto dura", e quindi non vedo il senso della domanda. Le hanno già risposto.
Come funziona ? In che senso scusi ?
[#4]
dopo
Utente
A cosa serve intendevo . Come dimezza la mia ansia ! Mi scusi per la domanda errata .
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Però se non spiega meglio la domanda non saprei cosa risponderle, nel senso che il farmaco attenua l'ansia, è fatto anche per questo, quindi in che senso si chiede "come agisce" (questi sono dettagli tecnici presumo per le incomprensibili e poco significativi).
In ogni modo, aggiungo che come unica terapia per un disturbo d'ansia non è adeguata, a meno che non sia un tentativo in chi non risponde ad altre cose. Di solito si usano terapie non al bisogno, ma stabili e di altro tipo, o associate al rivotril al bisogno magari.
[#6]
dopo
Utente
Certo lo so è che ho appena terminato una terapia psichiatrica e mi è stato lasciato solo il rivotril da usare al bisogno in caso di ansia . Per ora va bene e un mese che ho finito la terapia , solo che ogni tanto uso per precauzione o paura il Rivotril. Spero di essere stato più chiaro.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Una cura durata un mese per un disturbo d'ansia (quale ?) non si prevede abbia risolto granché, a meno che non fosse una sindrome passeggera.
In questo caso però non si capisce bene perché un ansiolitico ancora lasciato al bisogno.
[#8]
dopo
Utente
No la cura è durata 18 mesi per un disturbo di somatizzazione ed è un mese che ho finito la cura in quanto sto meglio. Solo che ogni tanto mi sento in ansia e prendo il Rivotril ! Diciamo nelle occasioni importanti od eventi stressanti ,
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un disturbo di somatizzazione nel senso di una diagnosi così formulata o nel senso di un disturbo "con delle somatizzazioni", cosa diversa ?
[#10]
dopo
Utente
No un disturbo di somatizzazione.