Sintomi che vanno e vengono

Buonasera Dottori, volevo chiedere un vostro parere per quanto riguarda il tipo di cura che sto facendo e i sintomi che talvolta si ripresentano con intensità più o meno forte: da diversi mesi sono in cura con 20mg di cipralex al giorno, più due compresse di Lexotan e sono in cura presso psicoterapeuta. Dopo un inizio di cura non molto buono erano giunti ottimi risultati, ero quasi guarito del tutto dalle somatizzazioni d'ansia, gli attacchi di panico erano scomparsi e la concentrazione per lo studio e la vita quotidiana era completamente tornata. Verso fine novembre avevo avuto una piccola ricaduta, poi nuovamente un lungo periodo di benessere, seppur con qualche episodio di malessere sporadico...da qualche settimana sono nuovamente in sessione esami all'università ed è iniziata molto bene in quanto sia fisicamente che mentalmente stavo piuttosto bene, poi ho iniziato ad accusare un calo di concentrazione, nuovamente stanchezza mentale e infine si sono ripresentate le somatizzazioni d'ansia. Volevo quindi chiedervi, è normale che nonostante stia facendo una cura per l'ansia la stessa si ripresenti di fronte a questi eventi stressanti? Altra cosa che volevo chiedere, ho notato che anche quando stavo bene i sintomi peggioravano leggermente quando passavo dal Lexotan originale al farmaco equivalente, esiste veramente una differenza fra i due o è solo suggestione? Rimango a disposizione per eventuali dubbi circa quanto scritto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Da quanto tempo segue quests terapia?

Che tipo di psicoterapia sta facendo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la terapia l'ho iniziata verso giugno e ho raggiunto l'attuale dosaggio verso Settembre se non sbaglio. La psicoterapia se non sbaglio è di tipo cognitivo-comportamentale, non mi vengono spiegate strategie per affrontare l'ansia quando si presenta ma più che altro si parte dal resoconto della settimana per vedere i comportamenti che ho assunto nei confronti delle varie situazioni e all'occorrenza si fanno collegamenti tra essi e situazioni analoghe nel passato
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In evidenza di un mancato compenso da parte del trattamento la terapia andrebbe rivista.

Il dosaggio attuale di farmaco risulta massimo per cui andrebbe cambiato.

Una psicoterapia ha caratteristiche di tipo cognitivo se il terapeuta è formato, se ha una durata breve e se sono forniti strumenti cognitivi per affrontare le problematiche ansiose che sta accusando.