Depressione, ansia e derealizzazione!

Buongiorno dottori, spiego la mia storia, e dalla eta di 16 anni che soffro di ansia ,ossessioni , a periodi alterni , ho frequentato più psicologi e psicoterapeuti senza risultati , sono stata 1 anno meglio con ansi si ma controllabile , gestibile ! Fino ad arrivare a questo momento ho 20 anni , in cui mi sento triste, ho pensieri del tipo : e se non sopportassi più tutto questo dolore e mi suicidassi ? Il solo pensiero mi fa stare tremendamente male, non voglio arrivare a tanto , ma ho paura che continuando a pensarlo prima o poi lo farò! Poi ESCO di casa e vedo tutto strano sfocato , come vivessi in un mondo diverso dove le macchine passano e io non ne capisco il senso , mi chiedo che senso ha la vita, le cose che mi circondano, sono in cura adesso con una psicoterapeuta, ma dopo alcune sedute non riesco ancora a capire dove stia il problema e non noto miglioramenti .. Non ho una diagnosi ssul mio malessere! Vorrei tanto uscire da questo incubo che non mi permette di vivere bene! Sono sintomi depressivi o ansiosi ? Poi cercò su internet di capire i sintomi riconosco che non aiuta ma aumenta il disagio ma e più forte di me voglio capire cos e che mi fa stare cosi male , se depressione , ansia o cos altro... Come si riconosce un disturbo depressivo? Io sono svogliata , non mi piace più uscire come prima , l'unico sollievo lo ricevo con il mio ragazzo, mi fa stare un po meglio ma poi Ricado in questo tunnel nero senza via d'uscita ! Mi agito per ogni cosa, piango spesso, non sopporto più nessuno, spero mi possiate dare un barlume di speranza .. E un piccolo aiuto! Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Durante il periodo intercorrente tra la diagnosi ed i trattamenti psicologici è stata indicata una terapia farmacologica? di che tipo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, non ho nessuna cura farmacologica, in quanto ho paura ad assumere farmaci , ne assumo tassativamente pochi quando ho influenza ! Quindi preferirei evitare una cura farmacologica! Visto che è un problema mentale penso che i farmaci attenuino i sintomi ma non il problema in se!! Dalle informazioni che le ho dato potrebbe essere depressione? Oppure continue ossessioni ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che parte già prevenuta sulla possibilità di avere accesso a cure efficaci.

Potrebbe essere depressione o una ossessione ma il punto è che lei ha fatto delle terapie durante le quali andava anche considerata la diagnosi e comunicata normalmente. Il fatto che lei continui a chiedere di cosa soffre fa venire qualche dubbio anche sui trattamenti precedenti.

Nel frattempo sono passati già diversi anni senza che il problema si sia risolto e tende a portarlo alla cronicizzazione.
[#4]
dopo
Utente
quindi secondo lei sarebbe già cronico il mio malessere ? incurabile quindi ????
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho detto questo.

Deve curarsi in modo serio eventualmente anche con i farmaci.