Ansia e sintomi connessi

Buongiorno Dottori,
vi disturbo per un paio di sintomi che mi affliggono ultimamente.

Io sono un ragazzo abbastanza ansioso: nel 2012, per colpa anche di mobbing sul posto di lavoro, ho avuto problemi di attacchi di panico e forte ansia. Cambiando ufficio ho superato gli attacchi di panico, ma l'ansia mi è rimasta (forte ansia legata a malattie e morte). Da quasi due anni vado da uno psichiatra senza cura farmacologica (per mia scelta) e progressi ne ho fatti (due anni fa appena sentivo un dolorino al petto, per esempio, correvo al pronto soccorso...ora non più), anche se l'ansia rimane.

Nel novembre 2014 ho avuto, per la prima volta, una sensazione come se il cuore si fermasse, se mancasse un battito. Sono andato dal medico, mi ha fatto, per precauzione, un holter 24 ore, che è risultato perfetto (il cuore va benissimo, come ha detto il mio dottore). Da quel momento però queste sensazioni al battito le sento, quasi tutti i giorni (alcuni giorni anche più volte al giorno, 2-3 volte, altri giorni nemmeno uno). Succede soprattutto la sera a letto prima di addormentarmi.

Negli ultimi giorni avverto anche una forte stanchezza (che può essere dovuta anche ad un forte carico di lavoro nelle ultime settimane e a poche ore di sonno). Alla stanchezza si associa anche un leggero formicolio alle gambe con debolezza alle stesse.

Per concludere il mio "quadro clinico" vi segnalo che assumo bisoprololo 5mg ogni mattina già da quasi due anni, proprio perché avevo spesso palpitazioni che mi creavano forte ansia (o forse era l'ansia che mi creava palpitazioni, dunque diventava un circolo vizioso). Purtroppo, per staccare dal lavoro visto il forte carico, fumo (circa un pacchetto al giorno), che so che non fa bene e che non aiuta l'ansia).

Tutti i sintomi da me citati sono riconducibili all'ansia?

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se sono state escluse cause organiche, tra cui quelle cardiologiche e endocrinologiche, é possibile che l'ansia possa contribuire ai sintomi che lei riferisce. A questo proposito potrebbe essere utile il consulto con uno specialista psichiatra per valutare direttamente la situazione e, se necessario, instaurare il trattamento più adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.

La causa cardiaca è stata chiaramente esclusa più volte, non mi sono però mai recato per un controllo endocrinologico. Potrebbe essere consigliato un controllo in questo ambito? Per escludere quali, eventuali, problematiche?

Cordialmente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A volte la tachicardia o le palpitazioni possono essere collegate a disfunzioni tiroidee. In genere, prima di focalizzare l'attenzione su problematiche psichiche é prassi comune la valutazione della funzionalità tiroidea. Ne parli con il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
So che il mio medico, tramite analisi del sangue, riesce a vedere alcuni valori legati alla tiroide, che sono sempre stati nella norma.

Mi scusi se la disturbo ancora ma ho un'altra domanda da porre: da una settimana circa avverto stanchezza generale, debolezza. Inizialmente pensavo fosse un inizio di influenza (avevo leggermente la gola secca e un po' di raffreddore), che però non si è mai manifestata fin'ora. È vero che l'ultimo weekend ho dormito poco per alcuni impegni e feste, com'è anche vero che ultimamente anche in settimana dormo poco (6-7 ore a notte, recuperando nel weekend), però negli ultimi giorni sto veramente cercando di andare a letto presto e dormire almeno 8 ore. Fatto questo che comunque non aiuta, avverto ogni giorno forte stanchezza e debolezza sulle gambe (cosiddette "gambe molli"). Sono leggermente aumentate anche le sensazioni di battito mancante, motivo per cui ho aperto questo consulto, con leggeri dolori al petto soprattutto dopo aver fumato. Non sono ancora andato da un medico, ma tutto questo potrebbe, escluse le eventuali cause fisiche, derivare dall'ansia e dallo stress?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Escluse cause fisiche, sí