Zoloft inefficace aiuto

salve gentili dottori.
sono ormai 4 mesi che ho aumentato a 150 lo zoloft ed ancora gli effetti non si sentono.
ho sempre paura di stare male e anche quando sto bene ho l'ansia di avere ricadute.
penso tutto il giorno alla mia situazione, al fatto che non staro piu bene e la cosa mi fa paura..ero riuscito ad arrivare a 50 di zoloft e stavo bene poi l'anno scorso piano piano sono dovuto risalire a 150 ed ancora non sono sereno.
la diagnosi è di depressione ma io mi sento piu agitato che depresso.
ho paura di dover passare a 200 e la dose è altissima.. poi se non va bene lo specialista dovrà cambiarmi il farmaco.
capita spesso che sia necessaria una dose di 200 di zoloft?
come mai prima mi bastavano i 150?
vuole dire che sono peggiorato?
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
In alcuni casi è anche possibile che il farmaco possa perdere la sua efficacia terapeutica e pertanto andrebbe valutata una diversa molecola.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, secondo lei quindi non ha senso l aumento a 200?
Non paura che non ci siano altri ffarmaci che funzionino per me !
Secondo lei ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il dosaggio utilizzabile varia secondo quella che è la diagnosi iniziale.

Con la setralina già da 100mg è possibile considerare dei risultati ed il dosaggio varia in funzione dell'andamento della sintomatologia.

Le strade sono duplici o si raggiunge il dosaggio di 200mg o si cambia farmaco sin da ora.

La scelta è comunque del suo curante.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori,
dopo l'ultimo consulto del 2 febbraio ho contattato lo specialista ed ho fissato un appuntamento.A seguito del colloquio fatto con lo specialista la situazione ho è migliorata notevolmente!! ora però da circa una settimana ho avuto un peggioramento dell'ansia che mi fa svegliare al mattino già agitato e mi accompagna fino alla sera! il peggioramento potrebbe essere causato dal cambio di stagione? oltre a questo volevo sapere se secondo la vostra esperienza generalmente lo zoloft funziona bene sui 200 o se con un risultato parziale a150 si tende a cambiare molecola!
Grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dopo la visita sono state fatte variazioni?
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
No non è stata fatta nessuna variazione.
Saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Secondo lei la decisione di non fare variazioni per quale motivo è stata presa?

Ha ricevuto spiegazioni in merito?

Pensa di avere un dubbiosità eccessiva rispetto al problema rappresentato?
[#8]
dopo
Utente
il medico ha deciso di continuare a 150 in quanto la situazione non era così grave ma con la prospettiva di rivederci se la situazione non migliora va!io non sono un medico ovviamente però credo che la diagnosi iniziale di depressione reattiva ormai non sia più valida in quanto la mia depressione reattiva è stata scatenata da una serie di situazioni ansiose che mi hanno portato li. a volte mi chiedo se la sertralina non sia più così indicata per il mio disturbo in quanto più attivante rispetto ad altri farmaci della stessa classe!
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dovrebbe rappresentare questi dubbi al suo psichiatra.