Angoscia, stanchezza, pianto frequente

salve,

sono una donna di 32 anni e da 4 settimane sono in psicoterapia per stati d'animo "tristi" che cominciavano ad essere troppo frequenti. Tali stati d'animo si concretizzano in: terrore di rimanere da sola nella vita (terrore della solitudine), pessimismo assoluto nel presente e nel futuro ossia una strana consapevolezza che tutto mi andrà sempre male, ansia e pianto che si scatena anche senza motivo. Premetto che la cosa molto strana è che è come se avessi due personalità, quella della donna in carriera, sicura e brillante, e quella della vita privata, debole e infelice.
Il mio dubbio è sugli effetti benefici della psicoterapia perchè dopo quattro settimane mi sento anche peggio. Non assumo farmaci a parte fitofarmaci blandi (es. valeriana etc.) che ovviamente per l'ansia non aiutano affatto. In tutta la mia vita ho assunto soltanto 4 compresse di lorazepam ma l'effetto di una compressa mi dura una settimana e non riesco a lavorare serenamente. Chiedo gentilmente un parere sull'efficacia della psicoterapia da sola oppure se è il caso di abbinare anche trattamenti farmacologici alla psicoterapia. onestamente temo di non riuscire più a risolvere questo problema.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un trattamento psicoterapeutico richiede tempo per valutare i termini di efficacia e per i risultati.

Se ritiene di non poter attendere tali tempi è opportuno far considerare la possibilità di un trattamento farmacologico per i suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/