Vorrei prendere della melatonina per aiutarmi

Buongiorno dottori.
Scrivo in questa specializzazione perchè avrei bisogno un aiuto per me un po' "urgente". scrivo qui perchè non so qual'è il posto giusto per la mia domanda.
Vi spiego il problema.
Da poco più di un mese dormo poco e male.
I motivi credo siano stress sul lavoro, figlia che non sta bene, e forse altro.
Vorrei prendere della melatonina per aiutarmi (me lo hanno consigliato amici, dicendo che è naturale), meglio che usare farmaci.
Mi sono fatta stampare delle informazioni da internet e ho letto che veramente si può prendere senza problemi.
però mi fido di più dopo un vostro consiglio.
Vi ringrazio.
Buongiorno
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la melatonina se vuole la puo' prendere, pero' deve sapere che l'insonnia puo' essere la punta dell'iceberg di condizioni che possono riguardare la sfera dei disturbi dell'umore o di quellli d'ansia.

Per questi motivi, tamponare con la melatonina puo' aiutarla, ma certamente c'e' bisogno di capire l'origine dei suoi problemi, che possono anche essere dovuti ad altri organi (per es. tiroide) per introdurre un trattamento farmacologico adeguato, che e' sicuramente meglio della melatonina.
Le consiglio una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore la ringrazio molto.
Seguirò il suo consiglio.
In attesa di prendere un appuntamento vorrei però un consiglio.
La melatonina si trova in farmacia? Quali sono i dosaggi da assumere per dormire riposando e non avere ritorni di sonnolenza al mattino?
Ho letto sempre sulle informazioni trovate da internet che esistono vari tipi di melatonina.

Secondo lei, dovrei andare a fare anche degli esami del sangue per vedere se ci sono eventuali valori sballati?
C'è qualche parametro che può spiegare eventuali cause di insonnia (anche se non so se nel mio caso si tratti già di insonnia).

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non prescrivo melatonina e non me ne occupo.
Pero' se va in una farmacia qualsiasi trovera' sicuramente qualcuno che le elogera' la melatonina e la aiutera' all'acquisto.

Per quanto riguarda le analisi eventualmente da fare ne deve parlare inizialmente con il suo medico di famiglia.