Manie persecutorie

Buonasera,
mio padre mercoledì ha “litigato” su fb con una persona e questa ha risposto: “me la pagherai”, ma figuriamoci è una persona che non conosce dal vivo e che abita oltre mare. Dal giorno ha manie persecutorie, è convinto che abbiamo cimici in casa, alza le sedie per cercarle, è spiato, si è cancellato da fb da what’s app perché tanto lo intercettano, è convinto che lo filmino mentre dorme e finisca in internet, è arrivato a dire che un mese fa lo ha fermato i carabinieri a un posto di blocco ed erano falsi e quindi ora possono clonare la sua patente, è convinto che arriveranno a casa dei pacchi in cui lui dovrà pagare cifre esorbitanti, ecc… Da mercoledì piange, dice che noi non lo crediamo, che siamo tutti osservati, ecc… Io sinceramente sono abbastanza preoccupato, è vero che i sintomi ci sono da mercoledì ma prima di allora non aveva mai dato segni di “squilibrio” o comunque non mi ero mai accorto. Credo proprio abbia bisogno di aiuto, però non accetterà mai di andare da un psichiatra perché lui non ha nulla siamo noi che non crediamo che lui sia perseguitato, spiato, ecc….Come possiamo fare in famiglia? C’è speranza che si risolva da solo così come è arrivato? Noi cerchiamo di tranquillizzarlo, di dire che è impossibile che quelle cose succedono nei film di spionaggio, ecc…Ma nulla da fare, soprattutto la sera, inizia a piangere e dire: “mi stanno incastrando”, “Ho rovinato la famiglia”. Qualunque consiglio è ben accetto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non ha specificato l'età di suo padre.

Comunque è opportuno farlo sottoporre a visita in quanto la problematica va valutata anche attraverso diagnosi differenziali e trattata farmacologicamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha 58 anni
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Comunque è necessaria la diagnosi differenziale.

Potrebbe inizialmente parlarne con il medico di famiglia di suo padre.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità. Domani ne parlerò sicuramente con il medico di famiglia