Senso continuo di "pesantezza" mentale

Spett. MedicItalia,
vi scrivo perché da moltissimo tempo a questa parte (grossomodo direi attorno all'anno o due) ho un problema che, per quanto strano, non so se identificarlo se malore o comunque un problema clinicamente rilevante. Il fatto è che spessissimo, a volte quasi l'intero giorno, ho un senso di "pesantezza" mentale, un senso di stanchezza (che non pare fisica però) e depressione (indipendente da fattori esterni). Oltre a questo senso di stanchezza (che si fa proprio sentire, oggettivamente, sulla parte alta della testa, sugli occhi) spesso viene un forte mal di tempie che dura dalla mezz'ora a oltre. Prima ho pensato ad una mancanza di vitamine o sali minerali e ho provato tutto (lievito di birra, supradyn, multicentrum, bustine di sali minerali da diluire etc.) ma niente. Poi ho pensato dipendesse dalla mia miopia e da perché non porto regolarmente gli occhiali (miopia per niente acuta, attorno allo 0.50)... Difatti quando metto gli occhiali in principio si sente una differenza ma dopo la sensazione torna e con maggiore enfasi. Spesso a causa di questo non sono allegro, mi applico malvolentieri allo studio e sento che non sono me stesso, sento come se vivessi in un continuo senso di stanchezza, di depressione e non dessi "me stesso" nelle cose che faccio.
Non sapendo più cosa pensare, mi sono rivolto a voi.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' sempre opportuno rivolgersi anche ai propri genitori per rappresentare queste problematiche.
Sicuramente e' necessario fare degli approfondimenti in merito a tali sintomi.
Ne parli con i suoi e parlatene con il vostro medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si faccia visitare da un medico, e prescrivere esami generali innanzitutto. Prodotti come quelli che ha preso, senza avere idea se vi sono carenze, hanno un significato "magico". Le vitamine servono se se ne ha carenza.
Si faccia visitare dal medico e se lui ritiene da uno psichiatra, che darà un giudizio migliore con gli esami generali già fatti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini