Passaggio da paroxetina a fluoxetina forte aggressività

Buona sera,
Da circa 5 giorni sto passando da paroxetina a fluoxetina.
Ne sto prendendo 10 mg di una e 10 dell'altra.
Mi è stato detto di scalare la paroxetina in una settimana fino a eliminarla.
Purtroppo sono stati 5 giorni da incubo, ho litigato tutti i giorni in casa fino a scannarmi,
Sono stata aggressiva, irascibile, nervosissimo, da camicia di forza.
E' normale? Passerà questo brutto effetto?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Di solito si tratta di un effetto della sospensione di alcuni SSRI o della mancata "copertura" da parte di questi.
E' probabile che l'aggressività si attenui appena la fluoxetina inizierà a funzionare. Purtroppo la fluoxetina raggiunge livelli efficaci molto lentamente mentre la paroxetina cessa il suo effetto rapidamente. In altre parole, nel passaggio da paroxetina e fluoxetina, la paroxetina va mantenuta per 3-4 settimane e poi scalata gradualmente mentre con la fluoxetina è opportuno arrivare alla dose indicata rapidamente.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo, è stato preziosissimo come sempre!
Buona giornata