Effetti collaterali paroxetina

Salve, ho iniziato un paio di anni fa a prendere paroxetina (al momento 2,5 compresse al giorno) a causa di disturbi da attacchi di panico e depressione. Ho anche affrontato un percorso di psicoterapia che insieme al farmaco mi ha fatto davvero molto bene; avrei potuto iniziare ad interrompere l'assunzione diversi mesi fa perchè stavo molto meglio ma purtroppo mia madre si è ammalata gravemente e non sappiamo nemmeno quanto potrà restare ancora con noi. Questo è il dolore più forte che abbia mai provato quindi non me la sento affatto di interrompere proprio ora la terapia, però gli effetti collaterali si stanno rivelando a lungo andare insopportabili...sono più di due anni ormai che la mia libido è quasi inesistente e le rare volte che provo un minimo desiderio arrivare all'orgasmo è praticamente impossibile. Ciò può sembrare un problema irrilevante (così la pensa la mia psichiatra) ma sta rovinando la relazione con il mio ragazzo ed è sfibrante per me non avere momenti in cui lasciar andare tutte le cose negative e stare bene. Mi chiedevo quindi, anche se non ci spero molto, se esistesse qualche modo o qualche farmaco per combattere questo fastidiosissimo problema.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Si, però gli effetti collaterali si sono manifestati fin da subito quando il dosaggio era molto basso (anche solo 10 mg)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
50 mg è un dosaggio troppo elevato per un trattamento antidepressivo.

Gli effetti collaterali nel suo caso possono non essere dose dipendente ed andrebbe valutata una variazione terapeutica con farmaci che diano un minore impatto sulle problematiche riferite ed a dosaggi che comunque restino nel consentito secondo quanto previsto dalle note ministeriali.
[#4]
dopo
Utente
Quindi l'unica soluzione sarebbe cambiare terapia?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
penso che possa essere una soluzione possibile.