Episodio convulsivo

Salve,
a cusa di un'estrazione di un dente del giudizio poco più di una settimana fa ho avuto uno svenimento subito dopo l'anestesia. Quando rinvenni la dottoressa mi disse che avevo avuto anche un piccolo episodio convulsivo, ma l'intervento si è comunque portato a termine. Quando chiesi alla dottoressa se ci fosse da preoccuparsi lei rispose negativamente. Il fatto è che da qualche giorno ho qualche episodio di "offuscamento mentale" che non saprei come descrivere.. (niente mal di testa, niente annebbiamento della vista, nessun capogiro). Solo qualche piccolo secondo in cui mi sembra quasi che si raggeli il sangue... Non da nessun fastidio, ma mi sto preoccupando perchè non ho mai sofferto di convulsioni in vita mia e non so se possa aver portato qualche danno permanente o possa essere il segnale di una nuova patologia. Inoltre volevo chiedere se ad un episodio convulsivo ne debba sempre seguire altri o possa accadere anche solo una volta nella vita. Mi scuso per la descirizione veramente poco tecnica.
Marco
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Siamo sicuri che il dentista abbia parlato di "episodio convulsivo" e nonostante ciò abbia portato a termine l'intervento ? E che dopo non sia stata somministrata alcuna profilassi ? O prescritto un accertamento neurologico visto che c'era stato un problema (presumo) non previsto nella routine dell'estrazione del dente del giudizio.
Comunque la specialità migliore per darLe una risposta è la Neurologia, trattandosi di un episodio convulsivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Un episodio convulsivo a seguito di una anestesia non dovrebbe essere un evento molto frequente, però non è neppure nella norma che Lei sia svenuta dopo avere fatto una anestesia (presumo locale).
Se ha avuto, effettivamente, un episodio convulsivo un accertamento neurologico associato ad un Eelettroencefalogramma di controllo potrebbe essere cosa utile, anche per fugare eventuali dubbi.
In assenza di obiettività neurologica, il tutto potrebbe anche essere riconducibile ad aspetti d'ansia associati a somatizzazione.
Ma un accertamento in sospetto di un episodio convulsivo potrebbe essere una cosa buona da fare.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.