Un incidente sul lavoro che mi ha stressato psicologicamente

buongiorno,
premettendo che non ho avuto una vita in discesa,anzi,direi tutta in salita...
-una morte che ancora ora dopo 15 anni mi fa male(era troppo importante nella mia vita)
-una sorella diversamente abile che deve essere sempre seguita
-un compagno che qualche anno fa ha rischiato la morte
-ho avuto un incidente sul lavoro che mi ha stressato psicologicamente e fisicamente,
e tutto ciò che fa da contorno...ovviamente.
ma non mi sono mai ritenuta sfortunata.
però ora sento che qualcosa non va...ho cominciato con piccoli tremori alle mani,solo quando mi sentivo in imbarazzo,ora la cosa è peggiorata,mi tremano gambe e mani.. quando parlo con amici che da tanto tempo non vedo,mi tremano quando mi sento osservata da chi non conosco,e mi tremano anche a quando penso a qualcosa che mi disturba...e raramente comincio a tartagliare in maniera molto lieve;x fortuna..
sono una ragazza molto sensibile,che rimugina spesso sulle cose e che si fa molti esami di coscienza,e come alcuni mi dicono "penso troppo"tanto che a volte non riesco a fermare i pensieri,e penso..penso... e se non ho niente da pensare prendo le parole crociate perchè devo x forza pensare.tenere la mente occupata.
ora mi sento esausta e triste,non ce la faccio più....aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il sintomo che lamenta puo' essere correlato anche a condizioni mediche generali che vanno esplorate prioritariamente.
Una volta confermata l'assenza di qualsiasi patologia presente sarebbe utile effettuare una visita psichiatrica per la adatta introduzione di un trattamento che puo' aiutarla a ridurre considerevolmente i suoi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
eg dott Ruggiero,
intanto la ringrazio per la sua tempestiva risposta,è stato davvero cordiale.
vorrei sapere che tipo di problema potrebbe essere correlato a questo tipo di sensazione?potrebbe essere dovuto al mio incidente sul lavoro?ho riportato una frattura vertebrale con conseguenza(si presume)di due protusioni,così d'avere due dischi in sofferenza.
un'altra info che potrebbe essere d'aiuto,o forse no...quando ho avuto quella grossa perdita che le dicevo,dopo poco ho avuto fobie di pulizia che ho curato da sola,con la forza interiore...forse un residuo?
avevo paura di toccare qualsiasi cosa perchè pensavo mi potesse far morire(la persona cara è mancata di cancro).
la ringrazio per la sua gentile attenzione..
saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la prensenza di una sintomatologia fobica non e' ascrivibile a motivi di altra natura mentre le sensazioni fisiche di alcuni problemi internistici possono manifestarsi come li descrive.
Ad esempio, i tremori possono essere dovuti ad alcuni stati carenziali oppure ad alterazioni tiroidee. Per questi motivi vanno indagate certamente le cause organiche di questi problemi per poi rivolgersi ad uno psichiatra che possa introdurre il trattamento piu' adeguato.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il fatto che in passato lei abbia avuto una reazione dello spettro ansioso ad una situazione di vita particolarmente difficile fa pensare che questa possa essere una sua modalità di reazione a questo tipo di eventi. Può darsi che il periodo che sta attraversando non sia particolarmente positivo e i tremori indice di una reazione ansiosa. Dopo aver escluso eventuali cause organiche la strada da intraprendere è quella di un consulto con uno psichiatra.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Utente
egr dott vi ringrazio per la vostra cortese risp,
oggi un amico farmacista mi ha consigliato di prendere delle pastiglie di iperico,che,secondo suo parere,sono un buon inizio,x calmare i miei stati ansiosi,ed essendo alle erbe non mi fa male...
secondo voi va bene o sarebbe meglio cominciare direttamente con una terapia di medicina nornale(non alle erbe)?
saluti
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'iperico è una pianta medicinale che ha effetti come antidepressivo.
Il fatto che sia un erba non significa che potenzialmente non possa avere eventi avversi. Sarebbe opportuno far valutare la terapia ad uno specialista (con tutto il rispetto per il suo amico farmacista).
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
egr dott.Martiadis,
intanto la ringrazio per la sua cortese attenzione.
Mi ero orientata verso una trerapia alternativa perchè faccio uso di altri farmaci come la pillola e dei antidolorifici per un problema alla schiena...ma sicuramente seguirò il suo consiglio...
ancora grazie per tutto ciò che fate...è un aiuto prezioso.