Diagnosi doc e depressione

Gentili dottori
Sono un ragazzo di 19 anni e da oltre un anno ho vissuto un periodo bruttissimo,ho continue ossessioni, quelle più frequenti sono due:mi capita di pensare ad una persona e ho l'ossessione di poter essere come questa persona e allora metto in atto una serie di rituali,l'altre ossessione molto frequente riguarda il mio passato ... mi capita durante la giornata che mi vengano in mente,anche mentre sto pensando ad altre cose,immagini,ricordi,situazioni del passato che non riesco a toglieRe dalla mente e l'ossessione 'seguita poi da rituali mentali ,e' quella di poter rivivere questi periodi. E così questi pensieri sono diventati sempre più assillante e dall'estate mi hanno portato ad un periodo di forte ansia e depressione, con tono dell'umore basso quasi per tutto il giorno, e a perdere la voglia di uscire o cose simili. Pensando al mio problema mi sono reso conto di aver sempre sofferto di questo disturbo da anni anche se le ossessioni erano molto ridotte.
Un mese fa ho deciso di rivolgermi ad un medico che mi ha indicato che soffro di doc e depressione, e mi ha dato come cura Zoloft partendo da 50 mg per poi aumentare e delle gocce la sera di melatonina e triptofano per dormire meglio. Volevo avere un vostro parere su la diagnosi e la relativa cura che mi è stata data,anche per quanto riguardo i tempi che voi consigliate. Mi è stato detto che la cura per questi disturbi è abbastanza lunga.
In attesa di un vostro parere
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sulla base della sua descrizione il protocollo iniziato dal collega è decisamente un buon protocollo, che potrebbe variare nel tempo, molto lentamente, a seconda della risposta alla terapia.
Lei parla di "medico", se lo ritiene opportuno potrà rivolgersi allo psichiatra del Centro di Salute Mentale, ma se migliora può continuare a farsi seguire dal suo "medico".
E' possibile anche fare una psicoterapia, associata, spesso viene consigliata nel suo caso quella cognitivo-comportamentale, ma anche altri tipi di psicoterapie potrebbero aiutarla, sempre però se il suo psichiatra valuta che è il caso di farla.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, per adesso il dottore ha deciso di non fare alcuna psicoterapia. L'unica cosa che sto facendo e' quello di prendere nota,di scrivere durante la giornata le mie ossessioni e devo dire che anche in questo modo molte ossessioni mesi fa persistenti sono venute meno. L'unica domanda che volevo porle è questa: per questi disturbi Lei ,in genere, quanto pensa debba durare una terapia farmacologica per evitare delle ricadute? Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quanto tempo,solitamente,fa durare una terapia del genere?

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Oltre ai soliti pensieri ossessivi, alcune volte, non sempre ho anche dei forti attacchi di ansia legati alle ossessioni. A vostro parere sarebbero utili anche le benzodiazepine,che.per il momento il dottore ha.preferito non somministrati?
Grazie
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La terapia può durare 8 mesi, tre anni o tutta la vita, dipende da mille fattori a noi per lo più sconosciuti a priori, e valutabili sono empiricamente.
Deciderà quindni il medico che la segue in modo eccellente ed al quale potrà rivolgere ogni domanda.
Non riduca sè stesso ad un contenitore di farmaci.
I farmaci però, come per i diabetici o gli ipertesi, sono necessari a volte per avere una vita migliore.
Si concentri quindi sulla qualità della vita e non sulla sua terapia, della quale si deve occupare il suo medico.
Eviti quindi di proporsi farmaci di cui non conosce gli effetti, ma si affidi al suo medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora per le Sue risposte.
Cordiali saluti.