Richiesta su terapia

Salve,
premesso che ovviamente dovro' sentirmi col mio medico che attualmente è fuori sede,volevo chiedere se la terapia con mutabon AD e depakin chrono da 500 è "pesante".
Inoltre vorrei sapere quali interazioni troviamo con alcool , sesso ed eventuale ingrassamento.
Faccio delle gare da body builder e ho necessita' di essere asciutto, ma dopo una settimana di cura (impressione?) mi vedo notevolmente piu' gonfio. i farmaci mi sono stati somministrati dopo un momento di calo dell' umore importante e ansia.
Grazie anticipate a chi vorra' rispondermi
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
In NESSUN CASO deve assumere alcolici dal momento che ha una patologia psichiatrica e dal momento che sta assumendo psicofarmaci. Il primo motivo è che gli alcolici anche a basse dosi modificano la sua condizione cerebrale, peggiorando l'esito della patologia e dell'eventuale terapia. Il secondo è che danneggiano il fegato e rinforzano alcuni effetti dei farmaci a livello del cervello, tutti a suo danno.

Alcuni psicofarmaci a seconda della sensibilità personale fanno aumentare l'appetito, ma non fanno "ingrassare". Se lei si manterrà con una dieta adeguata e farà attività fisica regolare non potrà ingrassare in nessun modo. L'eventuale aumento dell'appetito si ridurrà fino a scomparire in massimo sei mesi, se farà una dieta e sport adeguati.

Fare Body Building a certi livelli, assumendo anche proteine ed altre sostanze dopanti, non è consigliato per le persone che soffrono di patologie psichiatriche. D'altra parte il suo corpo ha detto al suo cervello in modo chiaro che lei deve cambiare stile di vita, anche se questi significa ridurre alcune sue aspettative, comunque eccessive rispetto alla media.

Ha onestamente detto al suo psichiatra che fa body building? Ha detto onestamente se fa o meno proteine ed altre sostanze dopanti?

Può fare ovviamente sesso regolarmente, usando come tutti il PRESERVATIVO. Il body building, fatto con sostanze dopanti e proteine modifica l'attività sessuale in modo più significativo degli piscofarmaci...per questi esistono rimedi. Per le sostanze dopanti e certe proteine, invece no!

L'aspettativa rispetto al proprio corpo è un fattore ansiogeno. Parli di queste sue sensazioni dal vivo, quando torna al suo psichiatra.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Grazie per avermi consigliato di utilizzare il preservativo nei rapporti sessuali. Il punto era capire se l assunzione di tali farmaci puo' portare ad una riduzione delle capacita' sessuali.
come altro punto le garantisco che non utilizzo alcuna sostanza dopante. Non capisco per quale motivo mi stia quasi additando di qualcosa che non faccio.
l aspettativa riguardo l aspetto fisico quello puo' essere uno spunto interessante sotto l aspetto psicologico.
per quanto riguarda il fattore alcool, e' ovvio che ora piu' che mai staro' attento ancH se abitualmente ne assumo pochissimo e quasi mai super alcolici.
saluti
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non conosco le sue abitudini di vita ed il mio compito e di darle informazioni corrette in modo completo, implicando ogni possibile risposta in negativo (giacché in positivo non dovrei darle consigli).

Fare sport ed avere delle aspettative rispetto al proprio aspetto ed alla propria performance sessuale è normale.
Indipendentemente dall'assunzione di farmaci e di patologie.
Questo non cambia il fatto che occorre parlarne dal vivo, discutendo però di fatti reali e non di ipotesi.

Lei ha o non ha un disturbo sessuale?
Il potrebbe avere è nel mondo dei congiuntivi, e non possiamo sapere cosa accadrà domani in alcun modo.
Se lei non ha un disturbo sessuale, preoccuparsene è sbagliato.
Se lei ha un disturbo sessuale, ne parli con il suo medico. La rassicurerà ulteriormente sulla necessità o meno di usare proprio quella terapia e sulle possibili soluzioni alternative.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
no attualmente non ho disturbi sessuali, ma in passato ho assunto altri psicofarmaci che mi davano una forte riduzione del desiderio e scarsa erezione.
Da li' la mia preoccupazione.
il mio medico mi ha riferito che la terapia e' "blanda" e non avro' problemi in tal senso.
Mi sento meglio effettivamente anche se non so se.dovro' convivere x sempre con una sorta di " stamchezza cronica" che mi porto dietro. Da sempre direi.
saluti
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La stanchezza cronica può essere la normale condizione esistenziale alla quale lei non è abituato, essendo per la sua patologia abituato a vivere semrpe sopra le righe, così come può essere al rovescio una riduzione della sua capacità esistenziale causata dalla patologia medesima e non trattabile dagli psicofarmaci, o ancora una lieve sedazione causata dagli psicofarmaci.
Non sono in grado di distinguere tra queste ed altre opzioni meno frequenti.
[#6]
dopo
Utente
ah guardi,
Questa risposta non mi e' stata mai data da.alcun medico ne' tantomeno da psichiatra o altro.
evidentemente nessuno mai potra' davvero diagnosticarmi di cosa soffro. Fracamente sono sempre stato un tipo stanco ma comunque mi sono sempre "buttato" in tutto. Tra la.miriade di analisi fatte mi hanno riscontrato una tiroidite di hasimoto. Trattata con tirosint75.anche qui ho avuto pareri contrastanti tra endocrinologia e psichiatria con un continuo rimbalzarsi la palla.
Da qui una mia sostanziale perdita di fiducia della categoria Del medico. Da quando ho scoperto che e' una scienza senza certezze per l appunto.
distinti saluti