Ansia!?

Buonasera,
Ultimamente accuso dei distturbi davvero strani, come una sorta di bruciore allo stomaco e di disturbo a livello muscolare, che aumenta nel momento in cui mi innervosisco durante il giorno. Molti mi dicono che si tratti di una leggera forma di ansia, tuttavia non è la prima volta che mi è successo. circa 3 anni fa ho iniziato ad accusare i primi sintomi, come tachicardia, disturbo respiratorio, e raramente, insonnia.

Il medico mi aveva semplicemente prescritto della Valeriana, che a distanza di un mese, mi ha aiutato a sentirmi meglio col poi passare definitivamente. Ultimamente mi è nuovamente ritornato soltanto questo disturbo allo stomaco, che anche se lieve, mi crea delle preoccupazioni, a parte il disturbo che mi crea.

Che consigli mi date per quanto riguarda l'assunzione di qualche farmaco o per lo meno a livello comportamentale?

Sono uno studente, può essere che il tutto sia causato per l'inizio del nuovo anno scolastico? Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dopo aver escluso eventuali cause organiche (es. reflusso gastroesofageo etc.), sarebbe indicato un consulto psichiatrico. Lo specialista saprà indirizzarla verso il trattamento migliore, farmacologico, psicoterapeutico o combinato. L'inizio dell'anno scolastico, se vissuto in mopdo particolarmente ansioso potrebbe esacerbare sia un problema gastrico che psicosomatico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Un disturbo d'ansia di lunga durata può anche associarsi ad un aumento dell'acidità gastrica e quindi allo sviluppo di sintomi da irritazione gastrica. Un accertamento in tal senso è comunque buona cosa, anche per evitare un peggioramento delle lesioni a livello dello stomaco. In caso di negatività di questo accertamento, l'ipotesi di un disturbo d'ansia associato a somatizzazioni diventerebbe più plausibile; a questo punto una visita specialistica in ambito psichiatrico le potrà fornire informazioni sulle strategie farmacologiche e/o non da utilizzare per migliorare il suo stato.
I fattori di stress, tra cui anche l'avvio dell'anno scolastico, possono ovviamente peggiorare sia un pregresso stato d'ansia, sia i sintomi fisici (o dasomatizzazione) ad esso associati.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli