Inizio terapia effetti collaterali

Gentili Dottori,
Ho iniziato ieri sera la terapia con Lamictal (25mg)per un disturbo borderline e mi sento stanchissima. Può essere già il Lamictal? Va detto che essendo in fase depressiva è una settimana che dormo poco ma stanotte mi sono svegliata alle 4 e facevo proprio fatica a muovermi e tuttora mi sento fiacchissima. Devo farlo presente al mio psichiatra o è un effetto passeggero o indipendente dal farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Deve certamente fare presente tutto al suo psichiatra, questo è ovvio. Allo stesso tempo vorrei rassicurarla, non è possibile avere quel tipo di effetti così variegati nel giro di poche ore nella stessa persona per via del farmaco.
Probabilmente lei si lascia suggestionare dall'idea miracolosa del farmaco e da quella terribile degli effetti collaterali.
Urlare al lupo al lupo non le servirà.
Avere pazienza e cercare di capire che una notte insonne capita a tutti e che non vuol dire nulla di particolare.
Se lei non dorme da molto tempo, dovrà comunque aspettare ancora un po' perché la terapia faccia effetto.
Nel frattempo, sospenda il caffè il thè gli alcolici la coca cola e tutte le altre sostanze eccitatorie e beca la sera tanta tanta camomilla o valeriana.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori,
Un'altra domanda: quanto impiega il Lamictal a fare effetto? Continuo ad avere sbalzi d'umore e non ne posso più! In più dormo poco e male, ho provato con la valeriana ms niente di fatto..
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Altre domande:
È possibile che io mi sia convinta di avere sbalzi di umore e mi comporti come una che li ha quando invece basterebbe mi convincessi di essere più stabile per esserlo?

Il rash cutaneo da Lamictal dopo quanto insorge in genere? Oltre a smettere l terapia, nel caso, cosa bisogna fare? Sparisce poi da solo o rimangono i segni?

Il Lamictal per quanto tempo va preso? È sintomatico o curativo?

Associare Lamictal a una birra aumenta la possibilità di rash cutaneo?

Ringrazio già per le vostre eventuali risposte.

[#4]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei ragiona per ipotesi... non ha nessun senso.
Parli di ciò che è, di ciò che ha, di ciò che desidera, di ciò per cui lavora....

MAI USARE ALCOLICI

Il farmaco in quindici giorni inizia a fare effetto, ma di questo deve parlare con lo psichiatra dal vivo.
Sintomatico significa curativo... lei forse chiedeva se possiamo guarirla del tutto. La risposta è: non lo sappiamo. Sappiamo che però lo scopo della terapia non è mai interrompere la terapia, ma interrompere i sintomi e garantire la qualità della vita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore..
Ma perché è così assolutista sugli alcolici? Il mio psichiatra mi ha detto che una birra la posso bere..anche perché finché il farmaco non fa effetto difficilmente potrei privarmene..però mi limito rispetto a prima. Mi ha prescritto anche un farmaco da assumere al bisogno se mi accorgo che mi viene da bere di più. .ma costa tanto e per il momento provo a veder se ce la faccio da sola!
[#6]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Se dal vivo il collega le sta facendo ridurre lentamente gli alcolici questo non toglie che lei dovrà sospenderli definitivamente a causa delle interazioni sia con i farmaci che con la sua stessa patologia.
Nel primo caso c'è inoltre un aumento grave del rischio epatico (cioè i farmaci aumentano il rischio di epatite alcolica), e questa danneggia a sua volta il cervello.

Le consiglio di rivolgersi al SERT ed agli alcolisti anonimi, perché da SOLA non è un buon sistema. Là troverà due diverse tecniche di psicoterapia che potranno aiutarla a smettere, PROPRIO LEI, di bere definitivamente e del tutto.
Il Sert le potrà anche fornire farmaci gratuiti.