Come sublimare un passato doloroso e disdicevole

Buonasera dottore volevo chiederle come si sublima un passato doloroso per certi aspetti disdicevole, in modo poi che ci si possa relazionare con gli altri e confrontare in maniera serena senza avere sempre la preoccupazione che si scoprono i propri cosiddetti altarini, o scheletri nella armadio cose che io in questo spazio ho etichettato come disdicevole, che quando vengono chieste verrebbe voglia di mentire o non rispondere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non si è capito quale è il problema. Ha degli eventi del passato che non vuole far sapere, e perché invece li dovrebbe far sapere ?
Oppure vuol sapere come si fa a non pensarci ?

Segue già qualche cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Che non vorrei far sapere, ma purtroppo vengono fuori ogni volta che apro bocca, Le persone fanno domande ed io per non mentire sono costretto a raccontare il mio vissuto. Certo mi interesserebbe anche sapere come fare a non pensarci?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

E per quale motivo è costretto a raccontarlo ? Le persone come possono far domande su ciò che non sanno ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Be io mi riferisco a esperienze sentimentali e sessuali fanno domande su quello, ed io non so che dire visto che bisognerebbe calare solo un velo pietoso sull'argomento, ma chiedono anche altre cose comunque
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quindi i classici discorsi che si fanno tra conoscenti e amici, storie passate, esperienze etc, nel senso che capitano nelle conversazioni.

L'imbarazzo nasce dal fatto di essere stato con prostitute o dal fatto che non ha altri tipi di esperienze ? Di disdicevole non vedo esattamente cosa ci sia, certo che a seconda dl tipo di persona a cui lo racconta può essere giudicato negativamente, tipo potenziali partners.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ha colto nel segno dottore,complimenti per il suo intuito, e proprio questo il problema
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quindi se ho ben capito, trova imbarazzante riferire esperienze di questo tipo perché possono farla sembrare uno che ha poco successo in campo sentimentale, e magari anche uno che cerca anche sfoghi sessuali e basta, cosa che alcuni potrebbero criticare.

Ma perché deve comunicare questo anziché tacere aspetti che possono semplicemente farle perdere die punti ?
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Be perché sarei costretto a mentire e inventarmi delle balle, mentre a me non mi piace mentire se devo raccontarmi, con le prostitute era l unico modo che avevo per andare con una donna visto che ho avuto dei disturbi comportamentali e relazionarsi con una donna per me era impossibile
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Più che mentire, non è che per il solo parlare di un argomento le persone si mettano a raccontare sempre e comunque dalla a alla z quello che fanno nella loro sfera privata, come fosse una confessione da rendere. Anche perché l'effetto che si ottiene raccontando determinate cose è diverso a seconda del grado di confidenza che si ha con la persona, per cui c'è differenza tra mentire ed essere riservati, o discreti rispetto alle proprie cose.

Probabilmente in qualche modo si sente imbarazzato e giudicato al punto da dover "confessare" senza che nessuno l'abbia sollecitato, oppure ritiene di suscitare sentimenti di compassione o comprensione tramite queste confessioni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Forse si