Insonnia, risveglio precoce

Gentile personale di medicitalia,
ho usato spesso in passato questo servizio, vi ringrazio molto.
Purtroppo da diversi mesi soffro di insonnia, caratterizzata soprattutto da un risveglio precoce. Per un disturbo ansioso-depressivo sono già in trattamento con EN gocce e Efexor 150 RP.
Durante il giorno sono spossato, irritabile e facile al pianto. Fatico sul lavoro e a svolgere banali faccende domestiche.
Invece nelle prime ore del mattino, circa a partire dalle 5, mi sveglio eccitato (anche se non euforico, il tono dell'umore è normale o solo appena positivo), avrei voglia di fare mille cose ed è impossibile restare a letto. La sera tendo ad addormentarmi a orari normali o anche un po' tardi, anche perché - sebbene in misura minore del mattino presto - tendo di nuovo a essere "carico".
Non so cosa fare, ne sto parlando con uno psicoterapeuta, ma non riesco a mettere in pratica i consigli che mi dà: mi dice di concentrarmi sul respiro, ma al mattino presto io proprio non riesco, la mente va da tutte le parti.
Un'altra cosa, secondo me fondamentale, è che mi sembra inutile tentare di riaddormentarmi quando mancano due ore o un'ora e mezzo alla sveglia. Lo so che è un ragionamento sbagliato, che sarebbero ore preziose, ma non posso fare a meno di ragionare così, né sono ancora riuscito a non guardare la sveglia. Credo che sia prezioso segnalare che il problema è peggiorato con il "risveglio" della natura fra febbraio e marzo (cinguettio degli uccelli, odore diverso dell'aria)
I consigli che si trovano on-line sono tutti concentrati sulla difficoltà ad addormentarsi, nessuno sul risveglio precoce.
Purtroppo anche lo psichiatra che mi segue ha avuto problemi di salute, e quindi è da un po' che non ci vediamo.
Spero che riusciate a darmi qualche consiglio in più. Sinceramente credo che sia ovvio che sia un problema di natura psicologica, o relativo ai bioritmi, ma da nessuna parte trovo le soluzioni. .
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Alcuni consigli di igiene del sonno.
Trovare delle attività come leggere da svolgere la sera e la mattina al risveglio con libri molto noiosi, e con libri divertenti durante il giorno.
Fare attività fisica moderata.
Fare colazione abbondante (dopo le sette), pranzo regolare, cena leggera.
Spegnere le apparecchiature elettroniche dopo le ore 22 (usando il video registratore per film ed altri eventi)
Lavorare o studiare a seconda del ruolo sociale.
Sospendere alcolici
Ridurre caffè, the, coca cola, red bull e tutto ciò che gli assomiglia ad un totale di due dosi dalle sette alle tredici.
Usare camomilla, valeriana ed altre tisane simili dopo le ore diciotto.
Restare a letto fino alle ore sette, comunque (o altro orario di sveglia necessario).
Andare a letto solo alle ventitre (o altro orario calcolando otto ore da quando è necessario svegliarsi).

Può eventualmente usare Melatonina, alle 2230, è un farmaco da banco delle farmacie, o comunque mezz'ora prima di andare a letto, come sopra.

Deve però incontrare uno psichiatra dal vivo se questi consigli non sono sufficienti. C'è sempre uno psichiatra come medico di guardia.
Noi non possiamo sostituirlo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il risveglio precoce e l'insonnia sono un sintomo ed è probabile che la sua terapia non sia sufficiente al momento.

L'utilizzo combinato di farmaci e melatonina non ha indicazione.

Il risveglio precoce va comunque considerato tale se le ore di sonno non sono sufficienti e il tempo di addormentamento non è ristoratore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, e anche per la velocità. Cercherò di mettere in pratica i consigli, in parte già sperimentati. Spero anche di riuscire a vedere lo psichiatra per parlargli direttamente del problema.
Grazie!