Domanda su un sintomo che mi è venuto

Gentile dottori, da qualche giorno guardando un telefilm sugli zombie( morti viventi) la mia mente sta cambiando. Nel senso che spero che il mondo sia popolato davvero di zombie e che i personaggi del telefilm vengano a casa mia e mi portino con loro nel loro viaggio. Prima di questa cosa avevo molta paura che una persona che conosco parli male di me alla mia famiglia, ma da quando ho questi pensieri la paura che avevo prima( ossia che una persona parla male di me) non c'è lo più. Vorrei sapere da voi perché all' improvviso la paura che una persona parli male di me mi è passata? E a che cosa sono dovuti questi pensieri che ho in questi giorni? Sono in cura da uno psichiatra che mi ha prescritto 30 gocce la sera di haldol(aloperidolo). Io soffro di psicosi paranoide. Arrivederci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che significa "spero che il mondo sia davvero...". Se sa che non lo è, cosa vuol dire "spero davvero che lo sia". Non mi sembra abbia senso il discorso.
La paura che qualcuno parli male d'accordo, è una delle forme più comuni di delirio, per cui probabilmente è in cura.
Questa che sta descrivendo sembra una fantasia su un film che ha visto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ma quindi non si tratta di delirio? Non mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sono d'accordo con quello che Le ha scritto il Dr Pacini.

Da parte mia aggiungo, che è possibile che la Sua paura precedente sia scomparsa grazie ai farmaci a Lei prescritti.

La nuova fantasia ha però alcuni elementi in comune con le paure che Lei aveva prima e che non riguardano l'ambito dei deliri:

- in entrambi i casi, è presente un tema di rapporto con la Sua casa, con la Sua famiglia e con la Sua realtà attuale, i quale Lei accetta e non accetta, e dai quali vuole e non vuole allontanarsi;

- in tutto, è possibile che Lei abbia una certa incostanza, una impazienza, e questo La porta ad avere i sintomi nuovi (e a fare a noi sempre delle domande nuove :): questa impazienza potrebbe essere una caratteristica importante della Sua malattia, che non è ancora chiaro quale è.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ma secondo lei perché appena mi è venuto questa nuova cosa (cioè degli zombie) mi è sparita quella paranoia che avevo prima? Perché per forza devo avere dei deliri? Io pensavo che una volta che mi fosse passata la paranoia non avrei avuto altri deliri. Ma secondo lei questo che ho adesso che riguarda che aspetto che mi vengano a prendere i protagonisti del telefilm è un nuovo delirio? Arrivederci
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
<<..Ma secondo lei questo che ho adesso che riguarda che aspetto che mi vengano a prendere i protagonisti del telefilm è un nuovo delirio? ..>>

- No. Come ha scritto anche il mio collega, sembra una fantasia, non un delirio.

Le consiglio di aggiornare di questi cambiamenti anche il Suo psichiatra. Lui La conosce meglio e Le saprà dire di più.
[#6]
dopo
Utente
Ma cosa intende per fantasia dottore?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Immaginarsi delle cose, questo intendo.