L-triptofano per umore depresso ?

Buongiorno Dottori,
Dopo aver provato la Griffonia, sospesa perche' mi provocava risvegli notturni e anche perche' non sortiva effetto, sono passato al Triptofano al dosaggio di 500mg per sera. Effettivamente l'umore depresso accompagnato da senso di disperazione che avevo prima di addormentarmi e' praticamente sparito. Ora pero' dopo circa 2 mesi si sta ripresentando durante il giorno. Posso quindi aggiungere altri 500mg la mattina ( per un totale di 1.000mg giornalieri ) o il dosaggio sarebbe troppo elevato ?
Solo per notizia faccio presente che la mia e' una distimia su base ansiosa in soggetto schizoide a volte diagnosticata dal CIM come depressione maggiore in periodi piu "neri".
Grazie anticipatamente per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Distimia su base ansiosa in soggetto schizoide è tutto fuorché una chiara diagnosi, se poi c'era una Depressione Maggiore in più episodi, la diagnosi completa non è appunto distimia. Su base ansiosa significa secondaria ad un disturbo d'ansia, ma quale ? Non è citato. Soggetto schizoide che significa ? Tratti, personalità ?

Passiamo al dunque: chi mai ha deciso che queste debbano essere i prodotti che usa per trattare una sindrome depressiva ? Da come ne parla sembra che le gestisca da solo

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La distimia me l'ha diagnosticata uno psicologo in via privata. Il termine < soggetto schizoide > faceva parte di una diagnosi rilasciata dal CIM da consegnare al mio datore di lavoro. L'ultimo CIM che ho frequentato tre anni fa mi diagnostico' Depressione Maggiore che francamente al momento non sento piu. Parlo di base ansiosa perche' soffro di sindrome ansiosa e attacchi di panico.
L'utilizzo di questi prodotti e' ovviamente avvenuto per mia decisione per il semplice fatto che tutti gli SSRI che mi hanno proposto nell'arco di circa dieci anni li ho dovuti sospendere per intolleranza agli effetti collaterali, in alcuni casi per inefficacia, sta di fatto che gli psichiatri che mi seguivano ( sempre di CIM parlo ) hanno rinunciato da tempo a prescrivermeli passando a prescrizioni di neurolettici, prima il Seroquel, poi l'Entumin, con l'assunzione concomitante di benzodiazepine. Io sto provando giovamento con questo L-Triptofano, sostanza che ho conosciuto frequentando un forum di malati psichiatrici e che penso che nessun medico psichiatra prescriverebbe visto che non e' previsto dall'SSN e non esistono test validi che ne provino l'efficacia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

La diagnosi è molto confusa, certamente non è che si ricompone mettendo insieme quelle diverse. Alcune sono diagnosi, altre sono sintomi, altre ancora "note" che non si sa che significato preciso abbiano.

Poiché non ci sono solo gli SSRI, non ha assolutamente esaurito le opzioni disponibili. Però anche qui non torna, che c'entrano prescrizioni di entumin, seroquel per una distimia o una depressione ? o per il panico ?

Per quanto riguarda il triptofano, poiché ha a che fare con lo stesso meccanismo degli ssri, non rappresenta una grande variazione, ma comunque il problema non si pone, perché:

a) non si scelgono le cure frequentano dei forum in cui ognuno dice quel che crede, giusto o sbagliato che sia, vero o falso, ben inteso o male inteso.

b) non essendo al momento provata, nessun medico la prescriverebbe a meno che i medici non debbano prescrivere cose che risultano inefficaci.