Sospensione rivotril e sintomi astinenziali

gentili dottori,sono in terapia farmacologica con elopram 20 mg,lamotrigina 150 mg,carbamazepina 200 mg,e rivotril 2 mg al giorno.
il medico mi ha detto di sostituire rivotril con alprazolam 2 mg r.p.

ora dovro' scalare 0,5 mg ogni due settimane,lo scalaggio e' iniziato gia' da 8 giorni,i primi giorni non avevo alcun problema,mentre invece da ieri sto avvertendo una riacutizzazione dellìansia molto forte.

non ho potuto dire questa cosa al medico perche' lo rivedo la settimana prossima.

teoricamente questo aumento dell'ansia puo' essere un sintomo da sospensione di rivotril?
certo,non e' che ho crisi di panico continue,pero' noto una certa riattivazione dell'ansia che i primi giorni di sospensione non avevo.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ha sostituito quindi rivotril 2 mg con xanax 2 mg ? Avendo i due potenza diversa, la sostituzione si associa prevedibilmente ad una astinenza parziale, pari alla differenza tra i due livelli di stimolazione.
Non si è però capito se ha sostituito o se ha sovrapposto i due per poi scalare di 0,5 mg il rivotril. Se li ha sovrapposti e poi ha ridotto, non si prevede astinenza.

Per il resto, la gestione deve farla direttamente col suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
certo dottore,non ho detto che la gestione la faccio da solo.ho dimenticato di dire che parallelamente allo scalaggio che sto facendo sto assumendo xanaxa r.p da 1MG(a due mg dovro' arrivarci quando avro' eliminato del tutto o quasi rivotril)

cioe' sto scalando rivotril e contemporaneamente assumendo lo xanax,forse ora sono stato piu' chiaro
questo e' l'unico particolare che ho dimenticato
grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Quindi 1,5 mg di rivotril e 1 mg di xanax (rp), mentre prima era 2 mg di rivotril. Dalla cronologia sembra il risultato della riduzione di rivotril, ed è possibile che lo xanax rp non abbia effetto in soggetto già assuefatto al rivotril 2 mg, anche se lo avrebbe da solo, per una questione di competizione dei due sugli stessi recettori.