Potrebbero esserci altri disturbi che causano l'insonnia

buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio in quanto da sicuramente più di un anno ho problemi di insonnia. ho passato un periodo di forte stress e questo ha accresciuto stati d'ansia e depressione già esistenti. da gennaio seguo una cura con escitalopram per la depressione, e per l'insonnia mi sono state prescritte gocce di lexotan (20 prima di coricarmi, 5 eventualmente mi svegliassi di notte) a scalare. ad oggi sono arrivata a 7 gocce. inizialmente la situazione è molto migliorata, ma ora sembra ripeggiorare : ho ancora problemi di insonnia per la maggior parte dei gg ddella settimana, svegliandomi troppo presto (alle 4 o alle 5, quindi spesso 5 h di sonno o meno), o come stanotte(meno di 3h di sonno, e non riesco a riaddormentarmi neanche con 10 gocce aggiuntive).
volevo sapere: potrebbero esserci altri disturbi che causano l'insonnia? intolleranze alimentari?eventualmente potrebbe essere il caso di consultare anche un neurologo? grazie, cordiali saluti,
sara
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Più che altro sarebbe il caso di definire la diagnosi, perché l'insonnia è un aspetto in genere non isolato, per cui quasi sempre corrisponde a una matrice ansiosa o depressiva, sia nel senso che sono sintomi di disturbi di questo tipo, sia nel senso che li anticipano o rimangono anche dopo la conclusione di questi disturbi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
In effetti le sindromi ansiosa e depressiva ci sono entrambe, in cura psicologica con terapia vognitivo comportamentale da ottobre e psichiatrica da gennaio. Non mi aspetto di star vene dall'oggi al domani, ma per riuscire a dormire non c'è proprio niente che possa fare?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se la cura è in corso da Gennaio, dico farmacologica, qualche miglioramento a 2 mesi si dovrebbe poter valutare. Che cosa sta assumendo ?
[#4]
dopo
Utente
Escitalopram cp 20 mg per depressione e lexotan gocce prima di coricarmi.
Miglioramenti ce ne sono stati, dalle crisi di pianto quotidiane che avevo e la sfidicia totale in tutto e in me stessa, va molto meglio. Anche le notti in bianco prima erano quasi la norma, adesso capitano ancora ma non così frequentemente....stanotte per la orima volta non ho preso gocce ma ho dormito 6 h...
. volevo sapere se potrebbero essereci anche altre cause: neurologiche, alimentazione...??
grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Allora, se la cosa è in miglioramento, direi che non c'è niente di strano nel decorso. Come altre cause ? Ha una diagnosi già fatta e una terapia impostata, che significa altre cause ? Neurologiche... la sindrome ansioso-depressiva riguarda il cervello, più neurologica di così...
[#6]
dopo
Utente
Si, mi chiedevo però se potesse essere necessaria anche una visita da un neurologo..... la cura mi è stata prescritta dalla psichiatra.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,