Ansia e testa pesante

Salve gentili dottori,
Sono ormai 5 anni che soffro di questa strana sensazione che mi sta impedendo di vivere serenamente.Ho sempre questa sensazione di pesantezza alla testa ,durante questi 5 anni ho fatto molti esami,sono andato dall'oculista che mi ha riscontrato un leggero astigmatismo all'occhio destro,l'otorino il quale mi ha dato esito negativo,sono andato persino dallo psichiatra ,dal neurologo e dallo psicologo..e mi hanno dato come cura cipralex .diciamo che con l'assunzione di questo anti depressivo le cose andavano un po' meglio, in realtà sono solamente alti e bassi ma la verità é che non riesco a stare bene come gli altri.sono andato dal dentista che ha deciso di togliermi tutti e 4 i denti del giudizio in quanto mi ha riscontrato una malocclusione e un problema all'articolazione temporo mandibolare e mi ha detto che dovrei usare un byte ..vi prego aiutatemi ..come mai non riesco a guardare la televisione dal letto ? (Cioè da steso)..come mai ho questa sensazione di testa pesante dalla mattina alla sera che mi porta la nausea se vado in auto o guardo la tv?inoltre quando devo affrontare qualcosa mi viene sempre l'ansia
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alcuni dei disagi che descrive potrebbero essere imputabili ad un disturbo d'ansia che, probabilmente, la terapia attuale non riesce a compensare. Sarebbe opportuna una rivalutazione specialistica per considerare la possibilità di apportare eventuali modifiche alla terapia in atto. Non é da escludere anche un ruolo della condizione dentale, per la quale é già in corso un ipotesi di trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia un neurologo o uno psichiatra?
Attualmente prendo cipralex da 3 anni ..ormai non riesco ad affrontare più niente perché ho sempre questa testa pesante e nausea ..il fatto che quando guardo la tv o leggo mi viene la nausea può dipendere dall'ansia?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista competente per questo tipo di disturbi é lo psichiatra. Ha fatto una visita oculistica?
[#4]
dopo
Utente
Si l'ho fatta ,mi è stato diagnosticato un leggero astigmatismo all'occhio sinistro..
Ma questo non spiega il fatto che di primo mattino non riesco a guardare la tv oppure che non riesco a vederla al buio..
Il problema é che in quest ultimo periodo mi sto chiudendo in casa perché ho paura di uscire..ho paura di fare tutto perché ho questa sensazione alla testa che non mi lascia vivere
[#5]
dopo
Utente
secondo lei è possibile che l'ansia mi porti questa sensazione di testa pesante e nausea?
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Come già detto, l'ansia potrebbe spiegare questi disagi, soprattutto una volta che siano state escluse cause organiche. Potrebbe essere opportuno rivalutare la terapia in atto.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Allora mi consiglia di andare da uno psichiatra o uno psicoterapeuta?
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche questo già detto. Psichiatra.
Cordiali saluti e ci aggiorni, se vuole.