Disturbo bipolare 1

Egregi per disturbo bipolare 1 assumo depakin 250 en 10 gocce e inserito da circa un mese mezza pastiglia daparox a giorni alterni.il tutto ormai da anni...sono due mesi che sto bene. Ma sono a terra mi sento un robot anestetizzato solo voglia di stare in casa nel vuoto,cosa mi succede?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Scusi, lei dice "sono due mesi che sto bene" e poi aggiunge che ha solo voglia di stare a casa nel vuoto. Cosa intende per "star bene"?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Nel senso che come persona mi sveglio bene in generale senza alcun sintomo ma nel pomeriggio dormo in piedi non ho voglia interesse nel fare le cose
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Forse che è la primavera?
Perché lo stare bene dovrebbe essere esente da sintomi di malessere esistenziale comune a tutti quanti quando poi lei stesso si lamenta dell'anestesia esistenziale?
Si decida... e cerchi delle attività con cui riempire la giornata, invece che intessere sulla farmacologia e la sintomatologia qualunque espressione della sua esistenza.
L'esistenza è stata narrata come una valle di lacrime e come una nausea in varie epoche... e con diverse altre espressioni poco gradevoli.
Perché lei dovrebbe essere sempre felice? I suoi malesseri devono tutti essere la conseguenza di una patologia psichiatrica?
Soffriamo tutti a questo mondo... e la guarigione dal malessere esistenziale non è possibile, anche se la televisione ci invade con immagini maniacali di gente sempre felice e vincente, che poi si scopre essere tossicomane e cocainomane...
La realtà non è quella maschera da eterno felice pretesa dalla televisione ed imposta a noi culturalmente, ma un susseguirsi di stati d'animo variabili ed alterni...

Dr. Manlio Converti

[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei ma il problema del mio disagio resta, può essere questo è un mio pensiero sedazione da questi farmaci? Io fino dicembre ero una persona normale adesso sono a terra
[#5]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
O lei è molto contraddittorio, e questo magari fa parte delle sue attuali problematiche, di cui è opportuno discutere dal vivo con lo psichiatra o con lo psicoterapeuta, o lei ha un'idea statica e uniforme di "normalità", un pregiudizio insomma su sè medesimo, dettato forse da sue esigenze non comprensibili qui in rete.

inserito da circa un mese mezza pastiglia daparox a giorni alterni.il tutto ormai da anni.

Cosa da un mese e mezzo e cosa ormai da anni?=??

sono due mesi che sto bene. Ma sono a terra

SI sente bene o sta a terra?????

D'altra parte non conosco la definizione di "persona normale" perché lei non può sapere cosa sia la normalità dell'essere persona, dal momento che ha un'idea solo superficiale di chi la circonda e profonda solo di sè stesso, immagino...

A volte io dico ad alcune persone in difficoltà...

SI PERDONI

Essere diversi, provare emozioni alterne, anche fastidiose, fa parte della normalità, non dobbiamo vergognarcene nè sentirci male perché ci sentiamo diversi dagli altri.

Siamo tutti diversi e non sappiamo quanto gli altri si sentano male veramente.

La sua sensazione di anestesia emotiva e di robot, ad esempio, data la sua diagnosi potrebbe avere diverse cause. Tra queste la differenza tra la precedente condizione iperemotiva maniacale, vissuta come "normale", e quell'alternanza di emozioni negative e positive poco significative e mediocri che è appunto la condizione base del vissuto comune.

La neutralità e la bassa variabilità delle emozioni in chi ha vissuto esperienze forti come le forti emozioni positive maniacali può essere descritta come fa lei.

D'altra parte una persona potrebbe star scivolando verso la depressione o verso altre difficoltà che lo inducono a stare sempre chiuso in casa.

La casa è un luogo che ci protegge, ma può anche essere un luogo pericoloso per chi si aspetta una vita molto attiva o per chi ha il dovere di uscire a lavorare.

Lei non spiega queste differenze, dati i limiti della rete, mentre dovrebbe approfondire dal vivo con uno psicoterapeuta o con il suo psichiatra queste sfumature complicatissime, che io stesso le ho mostrato in modo limitato.