Interazione tra psicofarmaci

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, soffro di disturbo ossessivo con scarso insight, ansia costante, un po' di depressione ed alcuni episodi di rabbia intensa.
Dopo aver cambiato decine di terapie (sempre sotto la supervisione di uno psichiatra) assumo i seguenti farmaci:
-wellbutrin 300 rp al mattino
-fevarin 150 alla sera
-xanax al bisogno (ma vedo che devo prenderne 0.25 al mattino per non avere ansia)
Il problema che ultimamente non si riusciva a risolvere era una specie di intontimento che mi durava da 1 anno.
Si risolveva con l'anafranil a 150 mg ma quest'ultimo mi dava problemi sessuali che non avevo intenzione di sopportare, provato anche ad abbassare il dosaggio di Anafranil ma ritornava subito l'intontimento così me l'hanno tolto.
Così siamo arrivati alla combinazione sopra descritta e l'intontimento sembra andar via con il wellbutrin solo a 300.
Ma ultimamente non riesco a spiegarmi perchè al pomeriggio mi viene parecchia sonnolenza (non è strano visto che lo xanax lo prendo al mattino?)
Cmq. so che il fevarin influenza pesantemente lo xanax (ne aumenta le concentrazioni e l'emivita) ma il mio psichiatra continua a farmi usare lo xanax.
Per poche volte ho provato il tavor oro e mi sembrava di trovarmi peggio.
Mi ha detto che l'En non è influenzato dal fevarin. (ma è vero?)
Dubito su questa cosa perchè sul foglietto illustrativo dell'En mi sembra di aver capito che invece risulta influenzato.
Non sarebbe meglio usare benzodiazepine non influenzate dagli altri farmaci?
Inoltre mi sapreste dire come interagiscono fra di loro fevarin e wellbutrin?
Grazie per l'attenzione, attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

L'assunzione regolare di una benzodiazepina è comunque seguita da esaurimento dell'effetto, per cui se l'assume regolarmente è inverosimile che variazioni della sonnolenza siano legate a quello.

In verità l'uso di benzodiazepine non si comprende perché debba persistere, oltretutto parliamo di una dose minima, e per l'ansia sta usando un altro prodotto, ovvero il fevarin, che ancora non è a dose piena.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Pacini.
Lo so che non sarebbe il caso di assumere benzodiazepine, ma il mio psichiatra dice che se io mi abituo a fare le cose che mi mettono ansia poi si possono ridurre.
Da quando ho ricominciato a guidare(cosa che mi fa paura perchè in passato mi sono capitati degli attacchi di panico) mi è ritornato un po' l'intontimento.
Domande:
1)Secondo lei da cosa è causato questo intontimento che ho? Può essere ansia?
2)Sarebbe più opportuno provare un aumento del fevarin?
Anni fa a 200 non lo sopportavo per l'eccessiva sonnolenza ma bisogna anche dire che all'epoca non prendevo anche il wellbutrin.
3)È meglio che prenda lo Xanax o l'En?
Come interagiscono con il fevarin?
Le sarei molto grato se potesse rispondere a tutte le domande in particolare alla 3.
Grazie per l'attenzione, attendo vostre risposte..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non si può dire a cosa sia dovuta l'ansia, se a qualcosa di diverso dal disturbo di fondo per cui si cura. A volte l'associazione di più medicinali produce di fatto un aumento dell'ansia, anche se l'umore di fondo è buono, e questo si associa ad un maggior bisogno di bdz per tentare di bilanciare.