Zyprexa effetti collaterali

Gentili dottori da 10 giorni assumo zyprexa 2.5mg la sera e ad oggi non ho più l erezione e non riesco ad avere rapporti con la mia compagna.. Ho 24 anni e non ho mai avuto problemi sessuali tranne in precedenza quando assumevo deniban 50mg che mi aveva causato iperprolattinemia e calo del desiderio sessuale che poi è tornato con la sospensione del deniban. La mia domanda è se lo zyprexa puo avermi creato questo problema? Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Deve fare un esame ematologico. La prolattinemia. Dare la sua risposta al suo psichiatra che valuterà così se cambiare o meno il farmaco o suggerirle un'alternativa.
Non possiamo dirle altro che è possibile per entrambi i farmaci attraverso l'aumento della prolattinemia, l'effetto negativo sulla sessualità e perfino sulla libido.
Ha certamente diritto ad una qualità della vita completa, ma bisogna essere certi che sia quello il problema, appunto con l'esame del sangue, prima di chiedere di cambiare il farmaco.
Ogni psicofarmaco può causare questo fenomeno, ma la tolleranza è molto soggettiva e non possiamo prevedere se altri farmaci le faranno un effetto collaterale tanto fastidioso o meno.
Spetta empiricamente al collega che la segue dal vivo decidere in merito.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto dottore per la risposta. Volevo solo precisarle che prima di iniziare lo zyprexa ho eseguito gli esami ormonali prolattina testosterone ecc ecc. ed era tutto nella norma. La mia domanda è se in 10 giorni di assunzione di zyprexa puo accadere un rialzamento della prolattina e causare tali effetti oppure sono troppo pochi 10 giorni? Grazie
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Tutto può essere... per questo deve rifare gli esami (solo la prolattinemia, il resto non c'entra niente).
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore