Sempre peggio

Salve,
Da circa un anno sono costantemente 'torturato' da dei pensieri fissi, da delle vere e proprie ossessioni. Devo fare determinate cose (ad esempio contare fino ad un certo numero, toccare varie volte un oggetto ecc) per 'far passare' questi pensieri.
Da quello che ho capito dovrebbe essere DOC ma ho notato che col passare del tempo sto lentamente peggiorando: i sintomi si sono aggravati ed ho dei veri e propri momenti di crisi, ad esempio in alcuni momenti sento dei rumori sospetti/voci e mi addormento con molta difficoltà oppure inizio a disinteressarmi ad ogni cosa soprattutto ad uscire con gli amici.
Negli ultimi mesi, inoltre, ho iniziato a soffrire di anginofobia.
Sono consapevole che tutto ciò sembra stupido e insensato...ma mi rende la vita impossibile.
Che disturbo potrei avere?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lei stesso si è dato una diagnosi ed ha fatto girare i sintomi che ha descritto intorno ad essa.
Si, può essere un DOC, ma il punto non è il nome della diagnosi, ma la risposta da dare.
Lei è mai andato da uno psichiatra dal vivo o dallo psicoterapeuta?
Prendere alcuni farmaci, sotto stretto controllo medico, dopo adeguata visita dal vivo per valutare bene la diagnosi, e una psicoterapia per imparare strategia per ridurre il fastidio delle fobie e dei pensieri fissi le sarà di grande aiuto.

Dr. Manlio Converti