Il medico mi dice che la mia e' ansia

Buongiorno dottore,
Sono appena stato curato da neurosifilide con 14 gg di penicillina G indovenosa 24.000 unita'( o per lo meno l'ultimo esame mi ha dato negativo..ma dovro' ripeterlo tra un po'), ma sono sempre con mal di testa( che mi sembra di aver un peso),senzazione che mi faccia male il cuore...come una morsa.. vertigini, stanchezza..e il medico mi dice che la mia e' ansia( a volte ho come paura al stare con la gente..sto bene solo da solo).
Mi ha prescritto Gabapentina Bexal da 400 mg, 3 al giorno.
Ora e' il secondo giorno che le prendo..e tutto e' uguale..se non peggiore.
Il medico mi ha detto che ci vuole tempo..almeno una settimana per avere risultati..e' vero?
Un'altro dubbio che ho e' che nelle istruzioni dice che il medicinale e' per gente epilettica..va bene lo stesso nel mio caso?
Un'altra cosa, e' possibile che sia ancora ammalato e che questi siano i sintomi che continuano della neurosifilide?
Grazie mille per rispondermi.
Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quale sarebbe lo scopo della prescrizione del gabapentin, che è un farmaco utile nella neuropatia periferica e in alcune forme di ansia, oltre che come antiepilettico, ma nel suo caso la diagnosi psichiatrica c'è stata ? Mi spiego:neurosifilide vuol dire che ha una sifilide localizzata al sistema nervoso, ma le manifestazioni quale sono state ? Gabapentin serve per prevenzione di epilessia da neurosifilide o per altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi dottore ma forse mi sono spiegato male.
Mi e' stata prognosticata una neurosifilide dopo una lombale ed un Tac al cervello dove avevo una dilatazione dei ventricoli...e da li la cura di penicillina per 14 gg.
Prima che la diagnosticassero avevo molti sintomi quale ansia, attacchicardia, panico, pesantezza alla testa , mal di testa ecc.
Ora, dopo la cura, continuo con gli stessi sintomi ed un psichiatra mi da detto di prendere questi medicinali.
Secondo lei e' correttto?
E' vero che l'effetto si ha dopo circa una settimana?e Soprattutto e' giusto questo medicinale?
Grazie per rispondermi,saluti cordiali.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi lei aveva ansia prima, il che però non esclude che fosse legata al processo infettivo già in corso. La diagnosi del medico qual'è stata ? Disturbo d'ansia in soggetto con neurosifilide ? E' una scelta di solito "alternativa" ad altre più comuni, ma probabilmente in questo caso il medico ha considerato la concomitanza della neurosifilide e ha preferito un farmaco che non avesse proprietà di eccitazione neuronale, come i classici farmaci antidepressivi.
I tempi di attesa sono un pò più lunghi nella mia esperienza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora le spiego..
Io il 4 di luglio sono stato al pronto soccorso perche' avevo attaccardia..
Dopo di che'...dopo alcuni esami..mi diagnosticarono una neurosifilide..
Adesso secondo loro sono curato e mi hanno passato da un psichiatra perche' ho sintomi di vertigini..mal di testa..ronzio nelle orecchie..pressione al cuore..panico..paura della gente e paura di essere ancora ammalato..perche' per un bel po' di tempo dovro' seguire con analise varie.
E' possibile secondo lei che questa sia una lesione della neurosifilide e che resti sempre cosi?
Il medicinale va bene..o mi consiglia qualcos'altro?
Grazie per rispondermi.
Saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
le hanno detto che deve tenersi sotto controllo quindi non è guarito, ha fatto un primo ciclo e poi la tengono controllata per vedere se è tutto finito o ci sarà bisogno di altri interventi.
Ha una dilatazioned dei ventricoli che andrà controllata, non ho capito se su base idrocefalica o meno, presumo di sì ma non lo so.
I sintomi, visto che c'erano prima, sono di dubbia attribuzione ("attaccardia" e "attachicardia" credo significhino la stessa cosa ovvero tachicardia ?).
Il senso della risposta rimane quindi quello.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusi dottore..ma alla fine non ha risposto alla mia domanda riguardo il medicinale?
Comunque mi hanno gia' fatto un'altra tac al cervello e la dilatazione dei ventricoli..non c'e' piu'..e la papilite che avevo agli occhi sta migliorando.
E' solo che io non mi sento bene..mi sembra a volte di essere allucinato..la testa pesante e difficolta' nel conversare con gli altri..paura di uscire ecc..il medico dice che e' ansia..puo' essere?
Si..intendevo Tachicardia..
Mi dica qualcosa in riguardo al medicinale..grazie mille.saluti.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
No riguardo al medicinale non posso dirLe niente, come faccio se non la conosco ? Le ho risposto in merito al fatto che quel medicinale ha alcuni usi, inclusa l'ansia. Ma che vuol dire "può essere ansia" ? Lei ha dei sintomi, il medico li chiama ansia, sempre quelli sono. Il farmaco ha proprietà anti-ansiose, in genere se ne usano altri, ma nel suo caso il medico probabilmente ha fatto un ragionamento sul fatto che lei ha l'ansia ma anche e soprattutto la neurosifilide.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile nel rispondermi..
Spero di guarire presto..perche' se vado avanti cosi divento matto.
Loro insistono dicendomi che la neurosifilide al giorno d'oggi si cura..ma e' vero???
Non sono mai stato terrorrizzato tanto quanto in questo periodo.
Saluti.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Dunque, ho rivisto anche per completezza il suo post su malattie infettive, che conferma la presenza di un'ansia di natura ossessiva (ovvero avere risposte alimenta domande a catena che la portano anche a perdere la capacità di aver chiari i punti fondamentali della situazione).
La frase "loro insistono dicendomi che ...si cura: ma è vero ?" se guarda bene è assurda, cioè non posso risponderLe come se fosse una vera domanda, dato che lei si sta già curando secondo quello che i medici le hanno detto, quindi evidentemente sta seguendo le loro indicazioni.
Per quanto concerne il suo stato ansioso,considerando che è qualche giorno che sta seguendo la cura per l'ansia, direi di attenderne gli effetti. Se non funziona riconsidererà la cosa all'appuntamento con il suo psichiatra.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille dottore per rispondermi.
Domani ho una visita da un psicologo privato..e vediamo se parlandone con lui..riesco a tirar fuori qual'e' il problema principale..sicuro che e' un accumulo di tante cose..e poi con l'aggiunta della neurosifilide..mi e' esplosa una grande crisi di nervi..dovuta a mille pensieri..
Solo un'ultima cosa le chiedo..e' vero che la neurosifilide puo' venire anche nello stato secondario della sifilide?
E' questa la mia grandissima paranoia..di essere nella fase terzaria e non secondaria..visto che non so quando mi e' apparso il primo sifiloma.
Mille grazie per rispondermi, un saluto cordiale.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Riguardo alla sua sifilide e agli stadi ha già ricevuto ripetute risposte che vedo non hanno intaccato quella che evidentemente è un'ossessione, anche perché non vedo l'importanza di avere dettagli tecnici quando ha medici che le possono dare indicazioni pratiche molto più utili. Mette in dubbio una diagnosi già ricevuta dai medici che la seguono sulla base di un ragionamento che lei ritiene importante soltanto perché è un nucleo ossessivo (non sapere quando ha avuto il primo sifiloma).
Per lo psicologo faccia come crede, ma mantenga i contatti anche con lo psichiatra che le ha prescritto la cura, visto che lo psicologo non potrà seguirla in questo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ok, grazie mille.