Consiglio su xanax

Buongiorno, assumo Xanax 0.50 la mattina e la sera da diversi anni (circa una decina) perchè ho problemi di ansia, difficoltà a stare in luoghi affollati (attacchi di panico) e difficoltà a dormire.

Mi sono sempre barcamenato tra alti e bassi, cercando di evitare le situazioni che più mi preoccupavano ma da un pò di tempo durante il giorno soffro di sonnolenza, incapacità di concentrarsi, forte affaticabilità, scarso interesse e poca voglia di fare.

Ho provato a sospendere il farmaco ma se diminuisco la dose serale non riesco a dormire, se diminuisco la dose mattutina non riesco ad affrontare la giornata.

Qualche consiglio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il trattamento dei disturbi di cui soffre richiede l'utilizzo di molecole differenti che non diano assuefazione e dipendenza come le benzodiazepine.

Si rivolga al suo psichiatra per una corretta introduzione di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, proprio uno psichiatra mi aveva prescritto lo Xanax, associato al Daparox. Quest'ultimo non sono mai riuscito a prenderlo per più di un paio di mesi per via degli effetti collaterali maggiori dei sintomi stessi.

Esiste oggi un alternativa al Daparox meno pesante?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Existing diverse alternative che possono essere suggerite.

Il daparox non è un farmaco pesante come da sua definizione, andava riportato allo psichiatra quanto accadeva per le decisioni del caso.