Battito cardiaco lento?

Salve,senta sono un ragazzo di 22 anni e ho notato che in questi giorni ho il battito cardiaco lento,nel senso che se sto seduto il battito cardiaco scende di poco,e quando sto in piedi il battito cardiaco ritorna nella norma,ma ho anche notato che il mio battito cardiaco prima scende di poco e poi risale nella norma,premetto che sono stato in ospedale un'paio di giorni fa perchè ho avuto un attacco di panico,e mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ed è risultato tutto apposto,infatti se prima non ci pensavo al battito cardiaco,adesso ci penso ed ho paura che il mio cuore facendo cosi si fermi del tutto.
In questo momento mi sento male al cuore per paura forse,ma volevo dirle se il mio battito cardiaco prima sale cioè ritorna nella norma e poi scende possa ritenersi normale tutto ciò? e tutto nella norma oppure c'e qualcosa di serio?
le dico soffro d'ansia fin quando ero piccolo.
Distinti saluti :)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se soffre di panico mi sembra normale che sia preoccupato dal battito del cuore. Da come scrive si intuisce che si controlla in maniera preoccupata dalle prime righe, ancor prima che parli di panico.

Si faccia curare per il panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio per la risposta,volevo dirle come le ho scritto io soffro d'ansia fin quando ero piccolo,e fino a poco tempo fà non mi erano mai venuti questi attacchi di panico,non pensavo neanche cosa fossero e da cosa erano scatenati,tutto è incominciato martedi sera di due settimane fa,mi sentivo strano ad un certo punto avevo una botta di calore,e agitazione pensavo fosse un infarto e poi e durato pochi secondi,poi venerdi di nuovo questo problema soltanto che era molto forte,sono andato all'ospedale mi hanno fatto degli accertamenti ed era tutto apposto,poi questo lunedi di nuovo ma sono riuscito a gestirlo poi martedi e mercoledi erano dei falsi allarme,e poco fà un'altro attacco di panico con salivazione azzerata tremolii alle braccie e alle gambe,non riuscivo a controllarmi ho provato a fare dei respiri profondi,all'inizio funzionava ma poi la cosa si e degenerata parecchio,io infatti sono seguito da uno psicologo da 4 mesi che ci vado,tendezialmente era dovuto appunto dall'ansia perchè mi agitavo parecchio ma non ad arrivare ad avere un attacco di panico,infatti lo psicologo mi ha dato degli esercizi da fare,che sono delle tecnice di rilassamento che mi ha detto che non mi elimina completamente il problema,ma mi aiuta a gestirlo lui mi ha detto che quando una persona a degli attacchi di panico,tende ad isolarsi e a stare a casa io no quando sono fuori casa sono molto più tranquillo,infatti lui mi ha detto che è un bene,e questi fenomeni sono transitori spero che non mi durino tutta la vita,ma e vero che questi attacchi di panico ti portano alla depressione? spero vivamente di no non voglio arrivare a quello,mi scusi per il testo lungo ma ho appena avuto un attacco di panico e vorrei solo superare questo problema che è inziato,due settimane fa.
[#3]
dopo
Utente
mi scusi di nuovo volevo anche dirle,io ho notato che quando mi sono incominciati questi attacchi di panico,mi vengono solamente quando sono a casa e non quando sono fuori casa,infatti adesso ho mal di testa e male al torace.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il disturbo di panico ha delle terapie precise, che eliminando il fenomeno degli attacchi e conseguentemente i limiti che questi finiscono per imporre alla libertà d'azione. Gestire il disagio e l'handicap è un conto, ma non ha senso se si può bloccare il disturbo con cure di altro tipo.

Consulti uno psichiatra.
[#5]
dopo
Utente
Infatti il mio psicologo mi ha dato solo degli esercizi di rilassamento,ma venerdi dall'ultimo attacco di panico,diciamo che non ha funzionato però ho notato che prima di avere gli attacchi di panico,mi venivano delle vampate di calore che precedevano l'attacco di panico,ma sto notando che queste vampate di calore mi sono diminuite drasticamente,da averne tutti i giorni ne ho 1 al giorno quasi infatti ieri mi e capitato un episodio ma ero fuori casa stavolta,che stavo passeggiando con un mio amico e a un certo punto mi sentivo strano,per un'attimo avevo la vista ofuscata e dopo mi e salita una forte agitazione con formicolii ad entrambe le braccia,ma non avevo tremolii e ne bocca asciutta,mi e passato quasi subito poi oggi quando stavo correndo cosi mi scaricavo un po,a un certo punto mi sentivo di nuovo strano la testa e come se qualcuno me la schiaccasse,e avevo male al braccio sinistro allora ho incominciato a dirmi che era una fissa mia tutto qui,allora poi la cosa ha preso una brutta piega,e ho incominciato ad agitarmi ma forte ma e passato di nuovo subito e mi sono calmato ma non avevo gli stessi sintomi di un attacco di panico,quindi zero tremolii niente bocca asciutta,avevo solo formicolio alle braccia e poco dopo mal di testa,e poi volevo dirle che prima che mi assegnassero uno psicologo sono stato da una psichiatra perchè doveva valutare se dovevo prendere qualcosa o meno per gli stati d'ansia,allora dal suo referto e uscito che dovevo essere seguito da uno psicologo per aiutarmi a superare questi stati d'ansia,senza ricorrere a farmaci ma adesso che mi sono incominciate queste cose,che prima erano attacchi di panico con i sintomi vampate di calore,tremolii alle braccia e alle gambe,vertigini,pressione prima alta,poi normale,poi dopo avevo anche freddo,e adesso per due volte mi sono venute queste stati di agitazione che sono passate subito,ma come le ho detto prima avevo formicolii ma non vertigini e non avevo bocca asciutta ma dopo mal di testa,e non avevo neanche male al torace.
Ma volevo chiederle questi due cose che mi sono capitate posso essere comunque attacchi di panico oppure questi di panico si sono trasformate in agitazione con quasi zero vampate di calore?