Io ho letto tutto il foglietto di ciproxin e xanax e sertalina e nessuno nomina come pericolosa

Buongiorno,
ho 32 anni e sono in cura da 6 mesi per attacchi di panico con Sertalina 50 mg e xanax al bisogno 1 mg.
Sono stato colto da infezione alla prostata e devo fare un ciclo di 15 gg di CIPROFLOXACINA 500 mg ogni 12 ore.
Questo farmaco interagisce in maniera negativa con i due farmaci sopramenzionati?
Io ho letto tutto il foglietto di Ciproxin e Xanax e Sertalina e nessuno nomina come pericolosa l'interazione tra l'antibiotico e gli altri due farmaci.
Ho valori cardiaci basali nella norma.
Posso avere un vostro parere da medici?
Grazie
Alessandro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Primariamente il parere andava chiesto al prescrittore indicando che stava assumendo una terapia farmacologica in modo che il collega non fosse eventualmente indotto in errore.

La raccolta anamnestica è un atto molto importante e incide sulle decisioni prescrittive.

Comunque non ci sono interazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Cordiale Dottore,
ha perfettamente ragione infatti non l'ho detto ma io ho subito fatto presente al medico del pronto soccorso dove sono stato visitato che assumo la sertralina e lo xanax e il medico mi ha detto prendili non ci sono problemi.
Siccome mi è capitato anni fa che un medico del pronto soccorso mi abbia associato due farmaci che mi hanno dato reazioni spiacevoli ecco che volevo sincerarmene anche con uno psichiatra che conosce benissimo il meccanismo degli psicofarmaci e l'eventuale associazione con Ciproxin nel caso specifico.
Le dico che cmq da quando assumo l'antibiotico mi sento più nervoso e irritato non so se la cosa sia "psicologica" oppure sia causata da altro.
Grazie
A
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
In ogni caso la consultazione on line non sostituisce il parere diretto di un medico in quanto l'evidenza di effetti avversi per una interazione eventuale deve essere valutata direttamente.

Inoltre, la sertralina può avere tra i suoi effetti anche degli interessamenti uro-genitali e dare informazioni al prescrittore avrebbe consentito anche di migliorare l'orientamento diagnostico.