Paura esagerata hcv

Gentili dottori vi scrivo perché ho una paura esagerata del virus hcv..sono semre stato abbastanza ipocondriaco ma sapevo che virus anche più gravi come l'hiv si inattivano in pochi secondi e qundi stavo relativamente tranquullo.
il fatto invece che l'hcv esiste in media 72 ore e si trasmette anche per via inapparente mi fa paura.Ero contentissimo della scoperta di una cura a leggendo le informazioni ho scoperto che viene concessa solo ai pazienti in stadio avanzato e quindi se malaguratamente mi ammalassi domani io non ne usufruirei.Tutto questo mi provoca una forte ansia perché non posso sempre distinguere cosa sia realmente sangue e cosa no(intendo dire in caso di macchie rosse .sapevo che l'acqua ossigenata reagisce con il sangue ma la reazione non è sempre valida).A causa di questa ansia il medico di base mi ha prescritto benzodiazepine in dose bassa che ho assunto per un periodo di poco più di 4 settimane compreso lo scalaggio ma mi portavano depressione .Finchè un episodio scatenante non si verifica(trovare una macchia rossa ,tagliarmi etc..) sto tranquilo ma quando accade vado nel panico e mi lavo e disinfetto compulsivamente.Il medico dice che non necessito di terapia e che è solo ipocondria cosa devo fare per stare più tranquillo?Pur sapendo che il contagio hcv è improbabile soprattutto tramite le modalità che possono accorrermi non riesco a stare tranquillo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Si faccia curare per questo tipo di preoccupazione, se questa era la sua domanda. A livello razionale non troverà alcuna risposta tranquillizzante.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
A livello razionale ne ho trovate molte a dire la veritá anche solo pensando alle modalitá di trasmissione e alle statistiche.solo che a volte l'ansia mi prende lo stesso.Per quanto riguarda la cura ho giá scritto che mi è stato risposto che è solo ipocondria e non necessito di cura.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non ho detto che non troverà risposte, ho detto che non servirà a tranquillizzarsi, prova ne è che ne ha trovate molte ed è qui ancora a chiedere.

Le statistiche non forniscono alcuna risposta applicabile secondo un principio razionale.

Non si capisce bene né cosa significhi "solo" ipocondria, perché cosa si richiede che uno abbia per proporgli una cura ? L'ipocondria non va curata perché la persona sta bene così ?
Questo è un tipico esempio di risposta paradossale: uno va per esprimere la preoccupazione per una malattia, lo si tranquillizza sul perché non è ragionevole pensare di avere quella malattia, si capisce che è ipocondriaco e poi il messaggio è "lei non ha niente, è solo ipocondria" anziché. Lei ha l'ipocondria, la curi.