Paura di stare...bene!

Buonasera Gent.mi dottori,
Ho una domanda che mi spiazza un po ma è una sensazione provata oggi per la prima volta...
Non vi sto a raccontare la mia storia clinica ma premetto che sono in cura con Sertralina 50mg da 4 mesi pieni per ansia (molto forte e somatizzata! ) e panico.
Oggi da anni sono stato metà mattina talmente bene che in autostrada pensando a questa cosa mi è venuta la paura che fosse una situazione troppo strana e troppo inusuale ...e mi sono agitato, mi è venuta l ansia e ho fatto l ultimo tratto di strada con la convinzione che di lì a poco mi sarebbe venuta una crisi di panico...non successa!

Ora vi chiedo...è normale una cosa del genere?
È' normale avere anche una sensazione di esagerata euforia?

Aggiungo che da 3 gg prendo la Sertralina di sera anziché dopo pranzo e sto notando netti miglioramenti ...solo una mia impressione?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che quando si inizia a stare bene si possa avere paura di tornare indietro. Queste sensazioni scompariranno quando si riabituerà a stare bene in maniera più o meno continua. Come mai ha deciso di prendere la sertralina di sera?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera!

Quando andai la prima volta dal mio medico mi disse che potevo prenderla a qualunque ora a stomaco pieno o vuoto ma con regolarità sugli orari, iniziai la mattina ma saltando spesso la colazione mi creava bruciore di stomaco, ho iniziato quindi ad assumerla dopo pranzo. Qualche giorno fa ho scordato di prendere la pasticca e l ho presa solamente dopocena e da quel momento ho continuato dopo cena.....e notato un miglioramento sensibile...

Il problema ora è che mi sento "troppo" felice....non so come spiegarlo...o forse non ne ero più abituato....spero almeno che duri questa sensazione!

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La notte riposa tranquillamente e lo stesso numero di ore delle settimane precedenti oppure ha notato qualche variazione?
[#4]
dopo
Utente
Dormo lo stesso numero di ore e molto meglio a dire la verità (meno agitato e sonno più ristoratore)...
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente i farmaci come la sertralina non si assumono la sera perché potrebbero dare fastidi al sonno, cosa che nel suo caso sembrerebbe non accadere. É opportuno comunque informare lo specialista di fiducia e tenerlo al corrente sull'umore che non dovrebbe tendere all'euforia.
Cordiali saluti