La prima volta nel 2008 ha cominciato

Buonasera ..
Sono una donna di 36 anni che per la prima volta nel 2008 ha cominciato a soffrire di crisi di panico con conseguente depressione curate con successo con xanax ed entact. Non ho più avuto particolari problemi nonostante il mio carattere sia sempre stato particolarmente ansioso. Fino a qualche settimana fa quando ha ricominciato a crescere l'ansia fino a sfociare al vero attacco di panico. È un periodo molto stressante in quanto mio padre è gravemente malato e non ho un buon rapporto con mia madre. Ma la mia domanda è questa: Sono già stata dallo psichiatra che mi ha prescritto nuovamente xanax ed entact ma mentre l'ultima volta erano sufficienti 10 gocce di xanax al mattino per stare meglio ora sono costretta ad assumerne almeno 30 al giorno perché l'ansia si placa leggermente ma solo per pochissimo tempo. Entact l'ho cominciato solo oggi...come mai la dose di xanax che prendevo precedentemente non basta più? Non vorrei abusare di questo farmaco.gtazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Trenta gocce al di non sono un dosaggio elevato di questo farmaco. Lo ha riassunto adesso dopo quanto tempo, oppure lo stava assumendo già?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
allora tengo sempre una confezione di xanax in casa in quanto soggetto ansioso ogni tanto mi capitava di non riuscire a prendere sonno e in quel caso ne assumevo 5 gocce ma devo dire molto raramente forse tipo 2 volte al mese...
In questi giorni le crisi si sono riacutizzate e la persona che mi segue mi ha detto di prenderne anche 20 al mattino e poi vedere come va durante la giornata. stamattina le ho prese e sono abbastanza calma ma ho un senso di stordimento e sonnolenza..non so se è normale.
In ogni caso ho iniziato da ieri Entact ma so che ci vogliono almeno 3 settimane per avvertire l'effetto.
Ho comunque intenzione di intraprendere una psicoterapia per cercare di risolvere il problema più alla base..faccio bene?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo stordimento é correlato all'inizio della terapia con il nuovo dosaggio. Tenderà a diminuire per poi scomparire nei prossimi giorni. L'effetto dell'entact dovrebbe iniziare dopo alcune settimane. L'associazione con un percorso terapeutico di tipo cognitivo-comportamentale può contribuire ad aumentare l'efficacia della terapia farmacologica e a ridurre il rischio di ricadute.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Avrei un altra domanda...il sintomo del mio stato d'animo che più mi da fastidio è la totale mancanza di appetito..cioè mi obbligo proprio ad alimentarmi in qualche modo ma è come farmi una violenza. Questa cosa mi preoccupa molto e non capisco se può essere dovuto ai farmaci o al mio umore. .
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la perdita di appetito é iniziata con l'inizio della terapia allora é possibile che l'effetto farmacologico abbia un ruolo importante. Se così fosse, é possibile che con il passare di alcune settimane il disagio diminuisca. Se così non fosse occorrerà parlarne con lo specialista di fiducia.
Cordiali saluti