Una compressa al giorno ma leggendo le controindicazioni ho voluto evitare

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che da circa 4 mesi soffre di una forma di insonnia con risvegli notturni continui.Non ho particolari difficoltà ad addormentarmi ma dopo circa 2 3 ore di sonno mi sveglio così senza un apparente motivo(quasi sempre ricordo un sogno dopo il risveglio,ma non incubi) e molte volte dopo il risveglio impiego un po di tempo per riaddormentarmi ma purtroppo dopo il primo risveglio nel mezzo della notte, non riesco più a riacquistare un buon sonno nel senso che anche se mi riaddormento poi mi risveglio altre volte successivamente e così il sonno risulta frammentato.Di giorno poi non ho particolare sonnolenza,non mi sento più vitale e di buon umore come prima,Mi sento spesso fiacco e ho una ridotta motivazione nel fare le cose che prima mi piacevano, ma nonostante ciò continuo ad andare a lavorare e a incontrare gli amici.Ammetto anche che durante il giorno poi non faccio altro che pensare e rimuginare sulla notte trascorsa e su come risolvere il problema,non ho subito nessun trauma Ma ho attraversato un periodo stressante ed è proprio dal quel periodo che l'insonnia e apparsa ma anche se adesso quello stress e terminato l'insonnia e rimasta.
Gentilmente potreste darmi qualche indicazione?
Sono stato dal medico di base un mese fa e mi ha prescritto stilnox una compressa al giorno ma leggendo le controindicazioni ho voluto evitare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia è un fenomeno da considerare globalmente all'interno di diverse patologie psichiatriche che devono essere prese in considerazione.

L'utilizzo di benzodiazepine ipnoinducenti deve essere limitato nel tempo.

Se ritiene di non voler assumere la terapia prescritta può fare riferimento ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, lei crede che potrebbe trattarsi di una patologia psichiatrica?
Dalle ricerche che ho fatto mi rispecchio in qualche sintomo depressivo, ma in me non mi Sento proprio depresso, cioè un depresso non dovrebbe chiudersi in se è non cercare aiuto da nessuno?
Per lo stress di cui parlavo sono stato più di un mese a sopportare il mio gatto che era in una fase di calore e durante la notte mi svegliava più volte per il miagolare e in concomitanza stavo facendo una cura per l'acne con isotretinoina la quale mi faceva riempire il naso di croste e non mi consentiva una giusta respirazione, mi svegliavo di notte con il naso completamente chiuso e il cuscino sporco di bava.