Ansia persistente

Buonasera..
Ho già scritto qualche giorno fa ma non ho avuto risposta.
Ho 36 anni e già nel 2008 ho sofferto di attacchi di panico e leggera depressione curata con xanax ed entact. Ora purtroppo il problema si è ripresentato in seguito alla malattia di mio padre..lo psichiatra mi ha prescritto 10 gocce di xanax al mattino e 10 la sera ed entact 10 gocce da raggiungere gradualmente. Ora mi rendo conto che le 10 gocce di xanax al mattino mi aiutano ma solo fino circa alle ore 13 poi l'ansia si ripresenta quindi suppongo che forse il dosaggio non sia sufficiente. Alla sera non avrei difficoltà ad addormentarmi ma se non prendo le gocce mi sveglio alle 5 del mattino e non dormo più. Insomma non capisco se la distribuzione del farmaco durante la giornata è corretto o no . Premetto che ho iniziato sia xanax che entact da circa 1 settimana. Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
è probabile che sia la distribuzione delle dosi, sia la dose complessiva non siano ottimali: anche dividendo la dose complessiva in tre, ciascuna delle tre parti potrebbe essere un po' debole per Lei. In parte questo ha potuto dipendere dall'uso che Lei ha fatto dello Xanax già prima (potrebbe aver sviluppato l'assuefazione, benché lieve, ma già preesistente).

L'effetto dell'Entact sopravviene in ritardo: dopo un tempo di latenza di alcune settimane, e non a partire dalla prima goccia, ma a partire dal giorno di raggiungimento della dose che c'è da raggiungere (bisogna però raggiungerla gradualmente).

Dunque, in queste settimane lo Xanax è l'unica terapia "attiva" e va monitorata.

Il Suo psichiatra deve essere infirmato dell'andamento, non può prevedere a priori tutto. Ha la possibilità di contattarlo ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta telefonerò oggi al mio psichiatra per aggiustare eventualmente le dosi...ma in ogni caso qual'è la dose massima giornaliera di xanax che si può assumere?
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
<<..in ogni caso qual'è la dose massima giornaliera di xanax che si può assumere?..>>

- Gentile utente,
se noi parliamo dei limiti di dosaggio oltre i quali subentrano i rischi molto gravi ed il rischio di morte, allora le dosi che Lei assume sono decine di volte inferiori e dunque siamo molto lontani da tali limiti, ancora ampiamente nel range della sicurezza. Invece, per quanto riguarda la dose massima ragionevole dal punto di vista terapeutico o quella oltre la quale la persona può sperimentare effetti collaterali non mortali ma comunque u po' eccessivi - questa "dose massima" secondo me non esiste universalmente ("in ogni caso"), ma è individuale, perché viene definita empiricamente in base all'efficacia effettiva nel dato caso e in base agli effetti collaterali effettivi nel dato caso e dipende anche dal grado di assuefazione al farmaco (il quale ultimo fattore diminuisce la potenza del farmaco, agendo in analogia all'inflazione del denaro; ma nel Suo caso, se 10 gocce Le sono sufficienti per dormire, mi sembra che questo fattore (di "inflazione") è presente molto lievemente). La dose esatta deve definire il Suo psichiatra.

Spero di averLe risposto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie..ho sentito lo psichiatra e mi ha detto che probabilmente 5 gocce di entact da subito mi hanno dato fastidio e quindi mi ha consigliato di aumentare fino a 10 più gradualmente. Per quanto riguarda xanax mi ha detto di prenderne pure 15 mattino e 10 la sera