Non riuscire a respirare per l'ansia

Buonasera,
inizio premettendo che soffro di attacchi di panico e ipocondria da anni.
Ho iniziato a soffrire di panico a 18 anni e, due anni fa, ho iniziato a soffrire di un'agorafobia molto invalidante che non mi ha permesso di uscire serenamente. Da poco tempo mi sono laureata e ho quindi ricominciato a lavorare e le cose sembravano andare meravigliosamente meglio. Non che il panico fosse sparito, ma ho iniziato a uscire a pranzo con i miei colleghi e non soffro più per le passeggiate, anche se ovviamente sono in quel momento dove mi devo riabituare all'idea che uscire non sia un dramma.
Andava molto meglio fino a quando, qualche settimana fa, non mi sono sentita soffocare (probabilmente a causa di qualcosa andatomi di traverso senza che me ne accorgessi). Sono più che sicura che non fosse un attacco di panico, avevo infatti la voce spezzata come quando va di traverso qualcosa.

Da quel momento è tornato il panico anche se in maniera diversa. Mentre prima mi veniva spesso ma con sintomi come la sensazione di svenimento e una lunga ansia anticipatoria prima di uscire, ora ho pochissima ansia, quasi nulla, e attacchi di panico molto forti il cui sintomo principale è la mancanza di respiro.
Ieri, ad esempio, ne ho avuto uno talmente forte da far tornare a casa mio padre (in genere evito di chiedere aiuto) e non riuscivo a smettere di piangere e tremare, avevo paura di morire (mentre negli attacchi di panico precedenti avevo sempre paura di svenire).

Per quanto riguarda la cura medica non ho mai assunto antidepressivi, solo xanax per un periodo (max 30 gocce al giorno), e ora lo prendo solo al bisogno, in genere per gli esami, la laurea, i colloqui ecc.

Mi chiedevo due cose:

1) dato che temo che questi attacchi derivino molto dallo spavento che ho preso quando mi sono sentita soffocare, è possibile che passino da soli nel breve periodo? Se sono sintomi "post trauma", come faccio ad affrontarli?
2) Dopo quanto si ritorna ad essere dipendenti dallo xanax? Se io lo prendo (come questa settimana) 3 volte a settimana con un dosaggio giornaliero di 5 gocce (ovviamente al bisogno) c'è rischio di una dipendenza fisica?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un trattamento con una sola benzodiazepina per i disturbi di cui soffre risulta essere poco efficace e risolutivo.

La sua situazione andrebbe valutata da uno specialista per una corretta terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/