Quetiapina e aumento di peso

Gentili Dottori,
Scusate se approfitto ancora di questo servizio utilissimo ma sono preoccupata. Assumo quetiapina rp 75 mg e trittico rp 75, sono aumentata già 2-3 kg in 20 giorni!! mi sento molto gonfia e mi sono sorti dei dubbi: la quetiapina aumenta la fame o riduce il metabolismo? È possibile un effetto così grande in così poco tempo? Ho pensato possa essere anche perché ho intossicato il fegato prendendo farmaci e bevendo alcolici tutti i giorni?
Ora proverò a eliminare del tutto l'alcol, spero di riuscirci..la quetiapina in questo senso potrebbe ridurre il bisogno (psicologico) di bere?
Ho comprato anche Epar-dren e Reno- dren per provare a disintossicarmi un po' ma mi è sorto il dubbio che, pur essendo prodotti fitoterapici, possano interferire con l'assimilazione dei farmaci..Che dite?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato nel consulto precedente dovrebbe seguire le indicazioni prescrittive e non utilizzare prodotti a caso perché ha un comportamento impulsivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma rispetto alle altre domande che mi dice?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Continua a ripetere le sue domande sul peso e sul resto.

Deve far rivedere la terapia dallo psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sì ma io le ripeto perché non ho ancora avuto risposta..
Dice di far rivedere la terapia per gli effetti collaterali o per cosa?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per gli effetti collaterali da far valutare
Per i dosaggi che sono comunque sempre bassi
Per il fatto che non risulta essere in compenso sintomatologico
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Se non fosse per questo aumento di peso che mi terrorizza, io avvertirei un miglioramento..del resto come si fa a capire a quale meta tendere? Nel senso...cosa si intende per compenso sintomatologico? Non credo di poter diventare una persona "serena" o perfettamente equilibrata..limare gli eccessi questo sì..non so forse faccio fatica a tenere bene a mente tutto quello che mi succede e stando "abbastanza"bene in questo preciso momento sminuisco ciò che è stato.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un terapia efficace potrebbe dare comunque degli effetti stabili nel tempo sia per durata che per risultati terapeutici.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok, grazie. Mi sento comunque già molto meglio: ho perso un kg e mezzo in un giorno quindi probabilmente era ritenzione idrica ..
Mi può dire solo qual è il meccanismo per cui la quetiapina eventualmente può incidere sul peso?Per me è molto importante, difficilmente potrebbe migliorare il mio stato d'animo se aumentassi ancora di peso e non voglio ricadere assolutamente nell'incubo della bulimia che ormai è un lontano ricordo.
Mi scusi se sono pesante con le mie domande.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che la quetiapina le dia aumento di peso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,
Siccome mi sento ancora instabile ho contattato il mio psichiatra che mi ha detto di portare subito la quetiapina rp da 75 a 100 mg e il trittico rp da 100 a 150 mg tra qualche giorno.
Cosa ne pensa? Ritiene che questo possa essere un dosaggio efficace per i miei problemi?
Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
E, nel caso in cui ritenesse questo dosaggio efficace, in quanto tempo posso asprttarmi benefici a livello di umore e di stabilità? Quando mi abbandonerá il pensiero del suicidio?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In evidenza di una sintomatologia in cui è richiesto l'uso di quetiapina, in esattezza diagnostica, i dosaggi di quest'ultima sono da considerarsi terapeutici a partire da almeno 400mg per un paziente in salute ed in età non anziana.

Il dosaggio di antidepressivo rientra in standard terapeutici di trattamento.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Davvero così tanto per un disturbo borderline? Lo psichiatra mi ha dato la quetiapina Non come antipsicotico ma "antidepressivo ansiolitico" ..
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo del prodotto come antidepressivo è consentito secondo scheda ministeriale dopo che sia comprovata l'inefficacia degli antidepressivi in commercio.

la dose terapeutica per il farmaco come antidepressivo deve giungere almeno a 300mg preferibilmente in formulazione RP.

In ogni caso, per il disturbo borderline il dosaggio non dovrebbe essere inferiore a 400mg, sebbene i dosaggi andrebbero considerati in base alla risposta individuale e comunque tendenzialmente andrebbe raggiunto almeno il dosaggio terapeutico per un periodo sufficiente alla valutazione e poi è possibile considerare la riduzione.