Il farmaco può perdere d'effetto?

E' un mese e mezzo che assumo sertralina 50 ml. per disturbo doc e per leggera depressione. Ho notato che dopo le prime tre settimane che mi davano stanchezza ma anche l'effetto di attenuare i sintomi adesso sono più o meno come prima. Nel senso che mi sento solo meno reattivo ai pensieri ossessivo compulsivi ma permangono. Direi che in una scala da uno a dieci il punteggio sarebbe due. Come mai? E nel caso, dovessero aumentarmi il dosaggio nel tempo, non accadrebbe lo stesso?
Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Lo ha chiesto al suo psichiatra?
Lei prende solo questo farmaco?
Ha mai assunto farmaci come l'Amisulpride?

Tutti abbiamo pensieri ossessivi, ma ci passiamo sopra, coinvolti da mille attività quotidiane.
Lei cosa fa nella vita? Hobby, lavoro, vita relazionale, amcizie, amore ecc...

Lei sta ancora facendo psicoterapia?

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Vita normale, sposato, disegno, scrivo, pochi amici ma buoni.
Bhè se bastasse non pensarci non sarebbero pensieri ossessivi. E' vero che nel tempo ho adottato un mio modo di metterli da parte ma nei periodi di stress e preoccupazioni a volte non basta.
Non sto facendo psicoterapia anche se l'ho fatta in passato e penso mi sarebbe utile. Qualche settimana fa ho detto allo specialista che il farmaco mi dava stanchezza. Mi ha risposto di sospendere le valutazioni ( gli avevo telefonato già due volte) fino alla visita di controllo a giugno. Mi ha anche proposto una psicoterapia a breve termine, ma ho poco tempo a disposizione. Non la escludo a priori però.
Non conosco l'Amisulpride. Ho sentito dire che la rodiola come farmaco naturale ha degli effetti analoghi agli antidepressivi. L'utopia di farmaci naturali e buon senso e' sempre presente nella mia mente. Magari e' solo una utopia.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
I farmaci hanno comunque un'origine naturale, a partire dai più antichi come l'acido acetil salicilico, cioè l'aspirina.
Nulla osta all'uso di farmaci naturali, che essendo farmaci, vanno considerati anche nei loro possibili effetti collaterali ed interazioni.
Chieda al suo psichiatra per l'uso della Rodiola e lo tenga informato, nel caso iniziasse ad usarla.
Le ribadisco l'importanza della psicoterapia.